Mondo

Medio Oriente: cos'è il Thaad, gioiello della Lockheed Martin capace di sbaragliare missili balistici a medio e corto raggio

Israele dispone anche di Iron Dome, David's Sling e Arrow

Redazione Ansa

Iron Dome, David Sling, Arrow e ora anche il Thaad americano: Israele rafforza la sua difesa antimissilistica con il gioiello della Lockheed Martin capace di sbaragliare missili balistici a medio e corto raggio dentro e fuori l'atmosfera terrestre.

Il Pentagono ha messo a disposizione una batteria di Thaad, acronimo di 'Terminal high-altitude area defense', che consiste secondo la Cnn in sei lanciarazzi da 8 missili ciascuno, una stazione radar, una di controllo fuoco e una per l'approvvigionamento. In una mossa inusuale, Washington - che ha in tutto 7 batterie Thaad - ha deciso di inviare 100 soldati per garantirne il funzionamento.

I missili intercettori del sistema hanno un raggio d'azione di 150-200 chilometri, distruggono l'obiettivo nella fase terminale di volo con un impatto diretto: i test hanno mostrato un'efficacia vicina al 100%, la capacità di ricarica del sistema contata in minuti garantisce una potenza di fuoco tale da contrastare varie ondate di attacchi. Ma quello che rende questo sistema unico al mondo, assicura il produttore, è il sistema radar: può tracciare i suoi bersagli in un raggio sorprendente di 3mila chilometri, per poi distruggerli in discesa, stimano gli esperti del settore. Un elemento che potrebbe rivelarsi decisivo per Israele, con l'Iran distante 1.700 chilometri.

L'altro aspetto da considerare è l'operabilità con altri sistemi antimissile, come i Patriot che pure Tel Aviv considera antiquati, tanto che secondo indiscrezioni di stampa vorrebbe fornirli a Kiev. Israele può inoltre contare sul celebre Iron Dome, la cupola di ferro che ha sventato migliaia di attacchi nel Paese, ma opera al più basso livello perché è progettato per intercettare razzi a corto raggio, ma anche proiettili di artiglieria, a una distanza massima di 70 chilometri. Al livello superiore c'è la Fionda di Davide (David's Sling), in grado di misurarsi con minacce molto più significative, fra cui i missili balistici o anche i caccia militari in un raggio di 300 chilometri. Ma a differenza delle batterie di Iron dome è meno mobile, e ogni operazione costa un milione di dollari. Al terzo livello della difesa israeliana c'è il sistema di missili intercettori Arrow, ulteriore baluardo contro i vettori balistici anche oltre l'atmosfera terrestre, entrato in azione contro i razzi lanciati dagli Houthi yemeniti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it