Mondo

I Paesi del Golfo all'Ue: 'Serve uno Stato palestinese per la pace'

Von der Leyen e Michel insieme al primo ministro del Kuwait Ahmad Abdullah Al-Ahmad Al-Sabah

Redazione Ansa

 E' necessario "rilanciare il processo di pace in Medio Oriente per rispondere alle aspirazioni del popolo palestinese di creare un loro Stato indipendente con Gerusalemme Est" come capitale "sulla linea del 1967: questa continua a essere l'unica possibilità per la sicurezza e la stabilità nella regione". Lo ha detto il segretario generale del Consiglio di cooperazione del Golfo (Ccg), Nayef Falah Mubarak Al Hajraf, al vertice Ue-Golfo.

"Da tempo abbiamo indicato l'importanza della de-escalation, con soluzioni politiche e dialogo diplomatico per evitare alla regione e al mondo una maggiore instabilità e distruzione", ha sottolineato.

Von der Leyen ai Paesi del Golfo: fermiamo insieme Mosca 

"Qui in Europa l'impatto dell'invasione russa in Ucraina si è sentite forte, è una guerra ingiusta contro un Paese sovrano e pacifico. So quanto siete sensibili al tema della sovranità, e sono fiduciosa che possiamo contare su di voi per lavorare insieme per fermare l'invasione russa". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in apertura del summit Ue-Consiglio di cooperazione del Golfo.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it