Mondo

Biden: 'L'inverno sarà difficile, mantenere il sostegno a Kiev'

Al castello di Bellevue da Steinmeier: 'Se agiamo insieme possiamo raggiungere tutto'

Biden: 'L'inverno sarà difficile, mantenere il sostegno a Kiev'

Redazione Ansa

"Abbiamo davanti a noi un inverno difficile e non possiamo cedere, non possiamo stancarci, dobbiamo continuare dare il nostro sostegno fino a quanto l'Ucraina vinca una pace giusta". Lo ha detto il presidente degli Usa Joe Biden a Berlino, al castello di Bellevue dove è stato accolto al presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier per la sua prima e ultima visita di Stato in Germania in questa legislatura. 
   

"Possiamo raggiungere tutto se agiamo insieme", ha aggiunto Biden facendo riferimento alla sua lunga esperienza di vita e sottolineando che "la storia va avanti, le cose possono migliorare. Non dobbiamo sottovalutare il potere della democrazia". "La Germania ha insegnato a tutti noi che il cambiamento è possibile. E non è indifferente, in tempi critici, come si prendano le decisioni di leadership politica", ha proseguito ringraziando "il cancelliere e tutti i membri del governo tedesco per il lavoro instancabile per far sì che l'Ucraina prevalga e Putin fallisca" e ricordando che "un'Europa unita resta il compito del nostro tempo". 

La tappa di Biden nella capitale tedesca durerà poco: una visita complessiva di 19 ore, dall'atterraggio nella tarda serata di ieri, sostituisce il programma di tre giorni saltato una settimana fa, quando l'inquilino della Casa Bianca ha dovuto rinviare il viaggio a causa dell'uragano in Florida. 

Dopo la stretta di mano con il presidente Streinmeier, che è andato ad accoglierlo all'uscita dall'auto, il presidente americano ha firmato il libro degli ospiti all'ingresso del castello per poi uscire di nuovo nel Parco del Quirinale tedesco e - subito dopo l'esecuzione degli inni nazionali - ricevere gli onori militari. Biden si è mostrato cordiale e di buon umore, non solo con il Capo di Stato tedesco, che conosce da anni e che gli ha conferito la croce federale al merito: "Grazie a lei la Nato è oggi più forte che mai" e "è irrinunciabile", ha dichiarato Steinmeier. "Lei ha ristabilito la fiducia nella Nato nel giro di una notte", ha aggiunto. "Putin pensava che ci saremmo divisi", ha continuato. "Invece la Nato più forte che mai. E questo in particolare grazie alla sua guida"..

Nel salutare la delegazione tedesca, a partire dal ministro della Difesa Boris Pistorius sul posto, ha scambiato diverse battute con lo staff di Steinmeier. La visita proseguirà in mattinata con un breve ricevimento a Bellevue e una bilaterale con Olaf Scholz in cancelleria. Nel primo pomeriggio, si terrà un incontro a quattro con il leader della Francia, Emmenuel Macron, e Gran Bretagna, Keir Starmer.

Non è stato invece riprogrammato il summit a Ramstein sull'Ucraina, che era stato convocato sabato scorso nella base Nato americana in Germania proprio dal presidente Usa, con 50 Capi di Stato e il leader ucraino. Volodymyr Zelensky ha però successivamente svolto un tour in Europa visitando le principali capitali fra cui Roma e Berlino, per presentare il suo piano per la vittoria.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it