Mondo

In North Carolina record nel primo giorno di voto anticipato

353.166 schede, nonostante la devastazione dell'uragano Helene

Una elettrice dem in North Carolina

Redazione Ansa

    Gli elettori del North Carolina hanno stabilito un record nel primo giorno di voto anticipato nello stato, esprimendo 353.166 voti giovedì e diventando dopo la Georgia il secondo stato in bilico questa settimana a superare il suo precedente primato.

    Le votazioni sono proseguite a ritmo sostenuto nonostante le devastazioni causate dall'uragano Helene. Lo stato è riuscito ad aprire 76 seggi elettorali nelle 25 contee dichiarate aree disastrate federali, solo quattro in meno del previsto. I numeri totali del primo giorno in North Carolina, pubblicati venerdì dalla Commissione elettorale statale, hanno superato di poco i numeri del primo giorno del 2020, quasi all'apice della pandemia di coronavirus. Ma la cifra di giovedì ha battuto quella di altri anni elettorali recenti.

    All'inizio della settimana, la Georgia ha raddoppiato il suo record del primo giorno e il voto anticipato è rimasto robusto per tutta la settimana. Venerdì, più di 960.000 elettori del Peach State hanno espresso il loro voto dal martedi', quando è iniziato il voto anticipato di persona: quasi il 20% del numero totale di coloro che hanno votato nel 2020 e più del doppio di coloro che avevano votato nello stesso periodo di quattro anni fa. I numeri suggeriscono che l'entusiasmo degli elettori, almeno tra una buona parte, è alto in entrambi gli stati.
   
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it