In Finlandia, un uomo su quattro sotto i 35 anni ritiene che le donne possono meritare violenza a causa del loro comportamento o del modo in cui si vestono. Lo rivela un sondaggio pubblicato oggi. La Coalizione delle associazioni delle donne finlandesi (Nytkis), che ha commissionato l'indagine sull'atteggiamento degli uomini nei confronti della violenza contro le donne, ha definito i risultati "allarmanti"
Secondo l'indagine, che ha intervistato oltre mille uomini in Finlandia di età compresa tra 18 e 79 anni, un uomo su quattro sotto i 35 anni ritiene che una donna "può meritare violenza a causa del modo in cui si veste, appare o si comporta". Contando tutte le fasce d'età, un uomo su cinque ha risposto allo stesso modo.
Secondo sondaggi e statistiche ufficiali, la Finlandia è uno dei Paesi più pericolosi per le donne nell'Ue. La metà delle donne di età compresa tra 16 e 25 anni sono state vittime di violenza fisica, minacce di violenza o violenza sessuale e una su cinque ha subito violenze gravi o stupri, ha affermato l'agenzia di statistica finlandese in un comunicato stampa pubblicato oggi.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it