Mondo

Nuova rottura di un cavo fra Finlandia e Svezia

Stoccolma sospetta un 'sabotaggio'. La polizia finlandese chiarisce: 'Stiamo accertando i fatti'

Redazione Ansa

     La Finlandia indaga sulla doppia rottura di un cavo di telecomunicazione terrestre con la Svezia e Stoccolma sospetta un atto di "sabotaggio", hanno detto i ministri dei Trasporti finlandese e della Difesa civile svedese.

      "Le autorità indagano sulla questione in collaborazione con la società di telecomunicazioni GlobalConnect", ha scritto il ministro finlandese Lulu Ranne su X. "La polizia finlandese indaga sull'accaduto e, date le circostanze, si sospetta un sabotaggio", ha dichiarato alla Afp il ministro svedese Carl-Oskar Bohlin.

    Il caso segue il recente trancio di cavi sottomarini fra Lituania e Svezia e Finlandia e Germania.
   

La polizia finlandese: 'Nessuna indagine penale'

     La polizia finlandese ha però chiarito di non avere avviato alcuna inchiesta penale sulla rottura di un cavo in fibra ottica con la Svezia. La precisazione segue le dichiarazioni sul caso del ministro della Difesa civile svedese, Carl-Oskar Bohlin, che aveva sollevato il sospetto di "sabotaggio".

     "La polizia finlandese non sta attualmente conducendo un'indagine penale sui danni causati a un cavo in fibra ottica tra la Finlandia e la Svezia. La polizia sta accertando l'accaduto, in collaborazione con altre autorità", ha si legge in un comunicato.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it