Mondo

Von der Leyen non va al vertice Mercosur in Uruguay

La visita non è in agenda, segnale negativo per la chiusura dell'accordo commerciale con l'Ue

Ursula von der Leyen

Redazione Ansa

     La portavoce della Commissione europea Paula Pinho ha detto che non è prevista la visita della presidente dell'organo, Ursula von der Leyen, al vertice del Mercosur a Montevideo, prevista per il 5-6 dicembre, informa il quotidiano brasiliano Folha de São Paulo.

    "L'agenda della presidente è pubblica e non è prevista alcuna visita al Mercosur al momento", ha detto Pinho. L'ultima tornata di negoziati tecnici tra Ue e Mercosur si è conclusa il 29 novembre scorso a Brasilia. Secondo l'ambasciatore Mauricio Lyrio, segretario degli Affari economici e finanziari del Ministero degli Esteri del Brasile, le questioni pendenti sono state sottoposte ai leader dei due blocchi e il governo verdeoro era ottimista sui prossimi sviluppi.

    L'assenza della Von der Leyen, a detta della Folha, solleva tuttavia dubbi sulla possibilità di conclusione, nei prossimi giorni, dell'accordo commerciale che l'Ue e il blocco sudamericano composto da Brasile, Argentina, Uruguay, Paraguay e Bolivia negoziano da due decenni. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it