Il consigliere comunale di Magdeburgo per l'ordine pubblico, Ronni Krug, afferma che il mercatino di Natale teatro dell'attacco ieri rimarrà chiuso e che "il Natale a Magdeburgo è finito". Lo riferisce l'emittente pubblica tedesca Mdr citata dalla Bbc.
Questa mattina il ministero degli Interni ha anche annunciato che gli edifici ufficiali nello stato tedesco della Sassonia-Anhalt, dove Magdeburgo è la capitale, esporranno ora le bandiere a mezz'asta per le vittime dell'attacco.
Il mercatino di Natale di Magdeburgo non sarà più riaperto, ha deciso quindi il consiglio comunale della città. "Qui sono morte delle persone. Il Natale a Magdeburgo è finito", ha detto il Krug della Cdu.
In queste ore i cittadini del capoluogo della Sassonia-Anhalt si sono radunati davanti alla chiesa di San Giovanni, vicino al mercatino di Natale chiuso, per deporre fiori e accendere candele in omaggio alle vittime dell'attacco avvenuto nella serata di ieri per mano di un 50enne originario dell'Arabia Saudita che a bordo di una Bmw ha falciato la folla
Il segretario generale della Nato, Mark Rutte, ha telefonato al cancelliere tedesco Olaf Scholz per porgergli le sue condoglianze dopo l'attacco al mercatino di Natale a Magdeburgo.
Sono "scene orribili, i miei pensieri sono con le vittime e le loro famiglie. La Nato è con la Germania", ha detto Rutte
Metsola: 'A Magdeburgo colpiti innocenti, l'Ue è più forte dell'odio'"Sono profondamente scioccata dall'attentato di Magdeburgo. Sono state attaccate persone innocenti nel cuore della nostra società. Ma noi siamo più forti di questo odio".
Lo ha scritto su X la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, rivolgendo i suoi pensieri "alle vittime e alle loro famiglie" e augurando "a tutti i feriti una pronta guarigione".
"Tieni duro Magdeburgo", ha aggiunto la politica maltese.
Lo shock di Macron e Sanchez''Sono profondamente scioccato dall'orrore che ha colpito il mercatino di Natale di Magdeburgo, in Germania. Penso alle vittime, ai feriti, ai loro cari e alle loro famiglie. La Francia condivide il dolore del popolo tedesco ed esprime la sua piena solidarietà": lo scrive in un messaggio pubblicato su X il presidente francese, Emmanuel Macron.
Da parte sua, il premier spagnolo Pedro Sanchez, sullo stesso sito, si è detto "in shock per il terribile fatto accaduto in un mercato natalizio nella città tedesca di Magdeburgo. Ho appena parlato con il cancelliere, Olaf Sholz, per trasmettere solidarietà e affetto alle vittime, alle loro famiglie e a tutto il popolo tedesco".
Gli Usa 'sconvolti e rattristati'Gli Stati Uniti sono "sconvolti e rattristati" dall'attacco con un'auto in un mercato di Natale tedesco. Lo ha affermato il Dipartimento di Stato riferendosi all'incidente a Magdeburgo che ha causato almeno due morti.
"Gli Stati Uniti sono sconvolti e rattristati dalle tragiche notizie da Magdeburgo", ha affermato il portavoce Matthew Miller. "Gli Stati Uniti sono pronti a fornire assistenza mentre gli sforzi di recupero continuano e le autorità indagano su questo orribile incidente".
Wilders: 'Barbarie a Magdeburgo, basta con le frontiere aperte'"Un altro barbaro attacco in Europa, questa volta da parte di un uomo dell'Arabia Saudita. Ancora una volta un numero incredibile di vittime innocenti, morti e feriti. Ancora una volta i politici piangono lacrime di coccodrillo. Lo dico da più di 20 anni: porre fine a queste frontiere aperte".
Lo scrive su X il leader dell'ultradestra olandese, Geert Wilders, dopo l'attacco al mercatino di Natale di Magdeburgo.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it