(dell'inviato Domenico Palesse)
(ANSA) - NAVE AMERIGO VESPUCCI, 26 DIC - Caro diario, io e te
non siamo mai andati particolarmente d'accordo. Lo so.
Per la prima volta ho seguito la cerimonia di chiusura di una
delle tappe del tour mondiale dall'alto del ponte, a bordo di un
prodigio dell'ingegneria navale che, a 93 anni, riesce ancora a
solcare con eleganza i mari di tutto il globo. A Doha, in Qatar,
ero io a salutare il pubblico in banchina, e non il contrario.
"Poppa, molla e rientra". Il comandante impartisce gli ultimi
ordini, i marinai riavvolgono le cime e si parte, direzione Abu
Dhabi.
E' mattina, su questa nave sono salito decine di volte e
conosco qualche termine marinaresco, il necessario per evitare
di finire in mare o essere redarguito dai nocchieri. Esperienza
decisamente non consigliata. Rappresentano l'essenza primordiale
del marinaio, alcuni sono a bordo anche da vent'anni. Conoscono
ogni angolo della nave, ogni segreto e ogni leggenda. Per loro
questa è casa. Da questo momento siamo in navigazione e non
essere d'intralcio è la cosa a cui cerco di badare di più.
In plancia è in corso il briefing di manovra, si studiano le
carte e si decide la rotta da seguire. La nave lentamente lascia
il porto e il suono della banda in banchina si fa sempre più
flebile, quasi impercettibile, fino a sparire nel rumore delle
onde. Come sempre mi perdo ad ammirare legni e ottoni che si
legano insieme in una sorta di mescola dal sapore antico. Non mi
ci abituerò mai. Solo più tardi mi accorgo che sulla mia testa
c'è una vela aperta. Gigantesca e gonfia, sospinta del vento del
golfo Persico. Non è scontato, anche per un veliero come il
Vespucci (rigorosamente al maschile, per via dell'antica
denominazione delle imbarcazioni che una volta venivano chiamate
'regio legno') poter navigare con l'ausilio delle vele.
Approfitto dell'occasione per sbirciare un po' in giro, nella
pancia della nave, dove gli spazi si fanno sempre più angusti e
ogni centimetro quadrato ha una sua funzione. Ci sono le mense e
i camerini, la lavanderia e la cucina, ma anche piccole palestre
ricavate magari tra un argano e la macchina da cucire con cui si
sistemano le vele di olona. Non soffro di mal di mare - anzi
naupatia, come mi ha spiegato l'infermiera a bordo - ma la
sonnolenza ha la meglio. Il sole è ormai calato e i ponti, che
avevo sempre visto illuminati per le visite a bordo, si colorano
di un rosso tenue che accompagna chi resterà sveglio per tutta
la notte. Quassù il lavoro non conosce sosta.
Quando ho accettato di imbarcarmi ho posto una condizione,
quella di dormire su un'amaca, come fanno gli allievi
dell'accademia navale durante i tre mesi di campagna a bordo
della nave scuola. Scendo in terza squadra, così è chiamata
l'area dove vivono gli aspiranti ufficiali, e trovo, legato tra
due tubi al soffitto, quello che sarà il mio letto per questa
notte. Prima, però, ho ancora il tempo di fare una chiacchierata
con il comandante che mi accompagna sulla prora nel buio più
pesto che abbia mai visto. Le parole si confondono col vento,
mentre gli occhi si sgranano nel tentativo di vincere
l'oscurità. Non c'è nulla da fare.
Ora, caro diario, dovrei descriverti a parole quello che ho
provato guardando il cielo. Dovrei parlarti delle stelle che
sembravano poggiarsi sulle mie mani. Del respiro rotto dal
vento. Ma questa, amico mio, è una sensazione che resta a bordo
di questa nave, dove il tempo sembra sospeso mentre fluttua nel
mare. (ANSA).
In navigazione sul Vespucci, veliero senza tempo
Da Doha a Abu Dhabi, nel regno di nocchieri e marinai