Il presidente libanese Joseph Aoun ha scelto Nawaf Salam, il giudice presidente della Corte internazionale di giustizia dell'Aja, come primo ministro incaricato, dopo consultazioni con il Parlamento. Lo ha affermato la presidenza.
"Il presidente della Repubblica ha incaricato il giudice Nawaf Salam di formare un governo, pur sapendo che al momento si trova all'estero. È stato deciso che tornerà domani" nel Paese, ha affermato. Salam, già rappresentante del Libano presso l'Onu, era di gran lunga il favorito per l'incarico, rispetto al premier dimissionario Najib Mikati.
Alle consultazioni avviate stamani da Aoun, 85 preferenze (su 128) sono state accordate a Salam, mentre solo 9 a Mikati. Trentatré sono state le astensioni.
I deputati di Hezbollah, che inizialmente avevano chiesto a Aoun di rimandare a domani l'incontro ma che sono stati poi costretti a salire al palazzo presidenziale di Baabda da un invito deciso dello stesso capo di Stato, non hanno rilasciato dichiarazioni al termine dell'incontro col presidente.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it