L'alternativa a TikTok negli Usa parla ancora cinese e vede ByteDance in un ruolo di primo piano. Due app social mandarine, Xiaohongshu e Lemon8, hanno centrato le prime due posizioni nelle classifiche di download per iPhone di Apple negli Stati Uniti, mentre gli utenti sono alla ricerca di alternative alla popolare piattaforma di brevi video controllata da ByteDance, prossima al bando.
In assenza di un'inversione di rotta da parte del presidente eletto Donald Trump o della vendita del servizio statunitense da parte di ByteDance, TikTok sarà fuorilegge entro una settimana.
Così, nell'incertezza, Xiaohongshu (nota anche come 'RedNote' o 'Piccolo libro rosso' dalle suggestioni maoiste) è un'alternativa ricercata come la risposta cinese più vicina a Instagram grazie al combinato di foto, video e aggiornamenti con una spinta verso l'e-commerce in live streaming. In settimana è diventata l'app gratuita più scaricata su iOS ed è salita per la prima volta nella top 10 sul Google Play Store di Alphabet.
Avviata nel 2013 a Shanghai, Xiaohongshu è molto usata dalle comunità di lingua cinese all'estero e vanta anche una versione in lingua inglese. La popolarità ha spinto la creazione di alternative come Lemon8, app strutturata in modo simile e firmata da ByteDance.
Lemon8, lanciata nel 2020 dalla Heliophilia Pte di Singapore collegata a ByteDance, ha visto i suoi download su iOS e Android triplicare la scorsa settimana, in base ai dati di Sensor Tower, ed è stata brevemente l'app gratuita per iPhone più scaricata il 13 gennaio. Un flusso di nuovi contenuti e utenti in lingua inglese è apparso su Xiaohongshu di recente e l'hashtag #tiktokrefugee ha ottenuto oltre 25 milioni di visualizzazioni.
Numerosi i video postati rivolti ai migranti di TikTok a optare per Xiaohongshu, anche ricorrendo a strumenti IA per registrare messaggi di sostegno in mandarino e in inglese. Insieme a ByteDance, che ha sede a Pechino, Xiaohongshu è tra i pochi unicorni cinesi di Internet non quotati in Borsa.
Sostenuta dal colosso dell'e-commerce Alibaba e dal venture capital Hongshan, l'app è ritenuta dagli analisti in forte crescita e sulla buona strada per raddoppiare l'utile netto a più di un miliardo di dollari nell'esercizio di bilancio 2024.