Mondo

Speaker Usa: 'Per Trump rialzeremo le bandiere di Capitol Hill'

A mezz'asta per la morte di Carter. Il tycoon si era lamentato

Redazione Ansa

Lo speaker della Camera Mike Johnson ha annunciato che ordinerà che saranno rialzate le bandiere di Capitol Hill, a mezz'asta in onore dell'ex presidente Jimmy Carter, in un gesto di sfida verso l'amministrazione Biden.

"Il 20 gennaio, le bandiere del Capitol sventoleranno per celebrare il nostro Paese che si riunisce dietro l'insediamento del nostro 47esimo presidente, Donald Trump. Le bandiere verranno abbassate a mezz'asta il giorno successivo per continuare a onorare il presidente Jimmy Carter", ha scritto Johnson in un post su X. Il tycoon si era lamentato sui social media di questa eventualità nei giorni scorsi.

"A causa della morte del presidente Jimmy Carter, le bandiere potrebbero, per la prima volta in assoluto durante l'inaugurazione di un futuro presidente, essere a mezz'asta. Nessun americano può esserne contento. Vediamo come andrà a finire", aveva scritto Trump su Truth Social. In realtà, se fosse stato così non sarebbe stata la prima volta. Nel 1973, Richard Nixon giurò durante il periodo di lutto di 30 giorni per la morte del presidente Harry Truman, quindi con le bandiere a mezz'asta.    

Leggi l'articolo completo su ANSA.it