Il presidente nigeriano Bola Ahmed Tinubu ha annunciato un aumento temporaneo del salario minimo per i lavoratori meno pagati e trasporti pubblici più economici, per compensare l'impatto delle sue recenti riforme economiche.
Solo due giorni fa i due principali sindacati del paese hanno pianificato di indire uno sciopero annunciato come "illimitato" per protestare contro l'aumento del costo della vita, in particolare dei trasporti.
I prezzi sono aumentati dopo che Tinubu, salito al potere a maggio, ha posto fine ai vecchi sussidi per il carburante, e a causa della liberalizzazione della naira, la valuta nazionale, che ha portato ad una forte svalutazione. Il governo afferma che le riforme sono necessarie per rilanciare la più grande economia africana, e gli investitori le hanno applaudite, ma i nigeriani si sono trovati davanti ad un prezzo della benzina triplicato e ad un'inflazione altissima salita al 25%.
"Le riforme possono essere dolorose, ma sono ciò che la grandezza e il futuro richiedono", ha detto ieri il presidente in occasione del 63esimo anniversario dell'indipendenza del Paese.
In Nigeria il presidente annuncia misure per compensare inflazione
I sindacati hanno annunciato uno sciopero ad oltranza