Africa

Smentita di Mosca: 'nessuna intenzione di modificare i confini del Baltico'

Una fonte militare-diplomatica interviene dopo la pubblicazione di un documento della Difesa

Smentita di Mosca: 'nessuna intenzione di modificare i confini del Baltico'

Redazione Ansa

La Russia non ha alcuna intenzione di modificare i suoi confini nella regione del Baltico, secondo "una fonte militare-diplomatica" citata dalle agenzie russe. "Non c'è alcuna intenzione di rivedere la profondità delle acque, la zona economica o la piattaforma continentale vicino alla costa o la linea del confine di Stato russo nel Baltico", ha affermato la fonte.

 

La precisazione fa seguito a un documento preparato dal ministero della Difesa, di cui si era avuta notizia ieri, mirante a rivedere la lista dei punti per misurare l'ampiezza delle acque territoriali al largo della costa russa e delle isole del Baltico. 

Il ministro degli Esteri lituano Gabrielius Landsbergis su X denuncia intanto che è in corso 'un'altra operazione ibrida russa, questa volta nel tentativo di diffondere paura, incertezza e dubbi sulle loro intenzioni nel Mar Baltico. Si tratta di un'evidente escalation contro la Nato e l'Ue che deve essere affrontata con una risposta adeguatamente ferma". Vilnius - fa sapere una fonte del governo lituano - ha convocato "un rappresentante della Federazione Russa per ottenere una spiegazione completa". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it