America Latina

Covid: arrivate a S.Paolo due milioni di dosi vaccino cinese

Autorità brasiliane vogliono iniziare l'immunizzazione a gennaio

Redazione Ansa

(ANSA) - SAN PAOLO, 18 DIC - Due milioni di dosi del vaccino cinese Coronavac sono arrivate ;;oggi a San Paolo, le cui autorità chiederanno un'autorizzazione di emergenza al governo di Jair Bolsonaro per iniziare le somministrazioni a gennaio 2021.
    Il governatore di San Paolo, Joao Doria, principale avversario politico del capo dello Stato, ha firmato un accordo con il laboratorio cinese Sinovac per la fabbricazione del prodotto presso l'Istituto Butantan di San Paolo.
    "Questo è il primo vaccino che viene prodotto in Brasile e in America Latina, oggi è un giorno importante, questa è la nostra missione: far arrivare i vaccini in modo che possano essere utilizzati il ;;più rapidamente possibile", ha detto Doria.
    San Paolo ha già ricevuto altri due lotti dalla Cina, il primo con i vaccini e il secondo con la materia prima necessaria alla produzione del farmaco presso l'Istituto Butantan.
    Il direttore del Butantan, Dimas Covas, ha affermato che martedì prossimo "verrà chiesta la registrazione" del vaccino presso le agenzie di regolamentazione di "Cina e Brasile" e se le approvazioni saranno ottenute "è possibile" che la vaccinazione inizi il mese prossimo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it