America Latina

Milei, 'il mondo riconosce la lotta all'inflazione in Argentina'

In un intervista da Praga ha escluso una prossima svalutazione

Redazione Ansa

(ANSA) - BUENOS AIRES, 24 GIU - Il presidente argentino Javier Milei ha sostenuto oggi che "non c'è paese al mondo che non riconosca il nostro impegno titanico per la riduzione dell'inflazione", aggiungendo che ciò è avvenuto attraverso l'applicazione di una politica sociale "estremamente efficace" perché, altrimenti, "ci sarebbe stata una catastrofe".
    In dichiarazioni a Radio Mitre di Buenos Aires dalla Repubblica Ceca, dove ha ricevuto una onorificenza, Milei ha aggiunto che il riconoscimento universale è anche per la "politica che stiamo realizzando di aggiustamento fiscale".
    Riguardo alle sue recenti visite in Spagna, Germania e Repubblica Ceca, il capo dello stato ha affermato che si è trattato di "un viaggio eccellente" che gli ha permesso di avere "un incontro molto positivo" con la presidente della comunità di Madrid, Isabel Díaz Ayuso, e con il cancelliere tedesco Olaf Scholz Inoltre Milei ha escluso che in Argentina si possa procedere ad una svalutazione perché "il nostro problema non è monetario, ma di competitività, e non può essere risolto con la svalutazione".
    È come credere, ha proseguito, che "le persone possano aumentare la quantità di carne che mangiano semplicemente perché si stampa più denaro". La ricchezza - ha concluso - non si stampa, si genera". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it