America Latina

Piano da 1,6 miliardi contro crisi idrica Canale di Panama

Riattivato il progetto del bacino del Río Indio

Redazione Ansa

(ANSA) - CITTÀ DEL MESSICO, 10 LUG - In seguito alla dichiarazione di incostituzionalità da parte della Corte Suprema locale di una legge del 2006 che limitava l'estensione dello spartiacque del Canale di Panama, è stato riattivato nel Paese centroamericano il progetto per la creazione del bacino idrico del Río Indio.
    Questo piano mira a risolvere a lungo termine la crisi idrica di questa via di comunicazione e prevede un costo stimato di oltre 1,2 miliardi di dollari per la sua costruzione in sei anni, a cui si aggiungono altri 400 milioni per la "sostenibilità".
    "Il costo approssimativo supera 1,2 miliardi solo per la costruzione fisica. Le spese legata alla sostenibilità e all'attenzione alle comunità potrebbero aggiungere circa 400 milioni", ha indicato l'amministratore del Canale, Ricaurte Vásquez.
    Il Canale di Panama, inaugurato nel 1914 dagli Stati Uniti, è oggi una rotta cruciale per il commercio mondiale e ha dovuto ridurre il numero di navi che lo attraversano quotidianamente a causa della siccità. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it