America Latina

La presidenza brasiliana del G20 aggira l'ostacolo geopolitico

'Ai documenti delle ministeriali allegheremo uno statement'

Redazione Ansa

La presidenza brasiliana del G20 ha trovato un accordo con gli sherpa degli Stati membri per aggirare l'ostacolo della geopolitica che vede i Paesi del forum su fronti opposti, a partire dal conflitto in Ucraina, e che nelle passate riunioni ha bloccato il consenso dei ministri su documenti comuni.
    Secondo quanto spiegato dal segretario per gli Affari economici e finanziari del ministero degli Esteri, l'ambasciatore Mauricio Carvalho Lyrio, è stato concordato che i Paesi membri "non chiedano più l'inclusione del linguaggio sulla geopolitica nei documenti degli incontri", i testi verranno tuttavia pubblicati con l'aggiunta di uno statement della presidenza - a parte - già pronto. La dichiarazione sarà sempre la stessa, cambierà solo il riferimento al formato e all'area della riunione.
    La dichiarazione aggiuntiva della presidenza sarà allegata anche nel caso del pacchetto sull'Alleanza globale contro la fame, in adozione alla ministeriale di mercoledì 24 luglio.
    L'aspettativa è perciò che da ora in poi, tutte le riunioni che necessitano di far circolare i loro documenti finali possano arrivare ad un accordo sul testo. La stessa soluzione - spiega Carvalho Lyrio - è già stata utilizzata in alcune riunioni dalla Cooperazione economica Asia-Pacifico (Apec). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it