(ANSA) - CITTÀ DEL MESSICO, 22 LUG - Di fronte a un centinaio
di partecipanti e alla presenza di diversi marchi e media, si è
svolto a Città del Messico l'incontro 'Italian Beauty Day',
programma promozionale del comparto cosmetico organizzato da
ITA/Ice - l'agenzia per la promozione all'estero e
l'internazionalizzazione delle imprese italiane - in
collaborazione con Cosmetica Italia, l'associazione nazionale
delle aziende cosmetiche.
Nel corso del simposio, l'ambasciatore d'Italia, Alessandro
Modiano, e la direttrice dell'ufficio ITA/ICE in Messico, Olga
Gravela, hanno presentato alcuni dati sull'evoluzione di questo
settore e sugli scambi commerciali tra le due nazioni.
Per quanto riguarda il Messico, le importazioni del settore
cosmetico mostrano una crescita del 32,2% nel primo trimestre
del 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023, dopo aver
raggiunto 1,7 miliardi di dollari lo scorso anno. I prodotti
provenienti dall'Italia hanno superato gli 80 milioni di euro in
valore nel 2023, con un incremento di oltre il 50% rispetto al
totale del 2022.
Negli articoli per capelli - il cui valore rappresenta circa
il 20% del totale proveniente dall'Italia nel settore bellezza -
il Paese è il secondo fornitore del Messico dopo gli Stati
Uniti. Nel segmento dei profumi - circa il 53% del totale con
una crescita di oltre il 100% rispetto al 2022 - l'Italia è il
quarto fornitore della nazione latinoamericana, dopo Francia,
Spagna e Stati Uniti.
"Il settore della cosmesi è uno dei simboli del Made in
Italy", ha dichiarato l'Ambasciatore Modiano. "Il Messico - ha
aggiunto - è un Paese ad elevato potenziale per le esportazioni
in questo settore, grazie alle dimensioni del mercato e allo
sviluppo socio-economico in atto: rappresenta quindi
un'importante opportunità di crescita internazionale per le
imprese italiane, soprattutto nei segmenti di fascia alta, nei
quali i nostri prodotti si contraddistinguono per elevati
standard di qualità, stile e sostenibilità".
Sono intervenuti anche Fabio Franchina, vicepresidente di
Cosmetica Italia con delega all'internazionalizzazione, e
Francesca Maturi, responsabile dello sviluppo commerciale di
Cosmoprof Worldwide, una delle principali esposizioni globali
dedicate all'industria della bellezza. (ANSA).
A Città del Messico l''Italian Beauty Day'
Esportazioni della cosmesi italiana incrementate del 20%