America Latina

Maduro a Lula, 'rispetteremo il voto, ma vinciamo noi'

Il responsabile della campagna Rodriguez sicuro della rielezione

Redazione Ansa

(ANSA) - CARACAS, 22 LUG - Il presidente venezuelano Nicolas Maduro rispetterà il verdetto delle urne alle prossime elezioni presidenziali del 28 luglio e non invocherà i brogli in caso di sconfitta perché si sente sicuro della vittoria. Lo ha dichiarato oggi in una conferenza stampa il responsabile della campagna Venezuela Nuestra, a sostegno di Maduro (in corsa per il terzo mandato), Jorge Rodríguez.
    "Come non rispettare il risultato delle elezioni e non invocheremo i brogli. Vinceremo e Maduro festeggerà il risultato insieme al suo popolo", ha affermato Rodriguez in conferenza stampa rispondendo a una domanda sull'appello fatto oggi dal presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva a rispettare la volontà popolare.
    Rodriguez è tornato ad ogni modo a segnalare il presunto pericolo che comporterebbe per il Venezuela la vittoria del candidato dell'opposizione Edmundo Gonzalez, associandolo alla figura del presidente ultraliberista argentino, Javier Milei.
    Il brasiliano Lula aveva avvertito in precedenza il presidente venezuelano che il futuro del Paese dipende da elezioni eque che garantiscano la legittimità del governo di fronte alla comunità internazionale e aveva espresso preoccupazione per i recenti commenti di Maduro su un imminente "bagno di sangue" nel caso in cui coloro che ha definito "fascisti" dovessero salire al potere.
    "Chiunque perda le elezioni deve fare un bagno di realtà, non un bagno di sangue", ha detto Lula. "Maduro deve imparare: quando si vince, si resta; quando si perde, si va via e ci si prepara a disputare un'altra elezione". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it