America Latina

Da gennaio ad agosto raddoppiati i casi di dengue a Panama

Nel Paese confermati 28 decessi dovuti alla malattia

Redazione Ansa

(ANSA) - CITTÀ DEL MESSICO, 26 AGO - Quest'anno Panama ha registrato 13.962 casi di dengue fino al 17 agosto, più del doppio rispetto allo stesso periodo del 2023, ha dichiarato in un comunicato il ministero della Salute, aggiungendo che finora sono decedute a causa della malattia 28 persone nel Paese centroamericano.
    Nel 2023, durante tutto l'anno, i decessi erano stati 18. Il rapporto del Dipartimento di Epidemiologia del dicastero precisa che le regioni che registrano il maggior numero di casi sono Panama Metro con 4.152; Colón con 1.918 e Panama Oeste con 1.396.
    Secondo il rapporto ufficiale, la provincia di Colón guida la statistica dei decessi (9), seguita dall'area metropolitana (5) e dalla provincia occidentale di Chiriquí (4).
    Le autorità ricordano che il 29 luglio "è stata dichiarata un'allerta sanitaria nel Paese nelle regioni di Panama Metro, Colón, Panama Est e Panama Ovest a causa dell'elevata incidenza di casi" di dengue e ribadiscono "il ruolo fondamentale della popolazione nella ricerca ed eliminazione dei siti di riproduzione" della zanzara vettore, Aedes aegypti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it