America Latina

Brasile, a San Paolo la peggiore qualità dell'aria al mondo

Alti i rischi per la salute, 76 morti per malattie respiratorie

Redazione Ansa

(ANSA) - SAN PAOLO, 11 SET - Nella metropoli brasiliana di San Paolo è stato registrato per il terzo giorno consecutivo il peggior indice di qualità dell'aria al mondo. Con il punteggio di 184 stabilito dal portale svizzero specializzato in queste misurazioni - IQAir - la città sudamericana supera di oltre il doppio i livelli registrati in metropoli con una lunga storia di inquinamento come Nuova Delhi in India e Lahore in Pakistan.
    A causa della concentrazione di particolati inquinanti nell'atmosfera superiore di oltre 20 volte al valore raccomandato dall'Organizzazione mondiale della Sanità (102 µg/mü), l'aria di San Paolo è considerata "insalubre".
    A testimoniare i rischi per la salute ci sono i numeri divulgati dall'assessorato alla Sanità secondo cui dal mese di agosto alla prima settimana di settembre la città ha registrato 1.523 casi di sindrome respiratoria acuta grave (Srag) e 76 decessi derivanti dalla malattia.
    A creare le condizioni limite è il combinato disposto tra un'ondata di calore estremo, la peggiore siccità della storia e la presenza nell'atmosfera di fitta coltre di fumo generata dall'ondata senza precedenti di incendi boschivi che interessa gran parte del Paese dalla metà del mese scorso. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it