America Latina

'Rischio di suicidio, liberate i minori arrestati in Venezuela'

L'appello di una ong, 'in carcere subiscono abusi e torture'

Redazione Ansa

(ANSA) - CARACAS, 20 SET - L'ong Osservatorio venezuelano sulle prigioni (Ovp) ha chiesto il rilascio immediato degli adolescenti ancora in carcere in Venezuela per aver partecipato alle proteste post-elettorali del 28 luglio, che hanno attribuito una contestata vittoria al presidente uscente Nicolás Maduro. Gli psicologi consultati dall'ong sottolineano che gli adolescenti arrestati possono sviluppare vari disturbi comportamentali, fino a pensare persino al suicidio.
    "Il danno mentale causato a questi minori è profondo e irreversibile. Per questo motivo, dall'Ovp chiediamo la cessazione immediata di questi atti inaccettabili che violano i principi più basilari del diritto umanitario internazionale", hanno detto gli attivisti.
    Secondo le denunce dei genitori, almeno otto dei giovani trattenuti in una delle sedi della polizia a Caracas "sono stati vittime di abusi sessuali, torture con elettroshock e asfissia".
    "Questi adolescenti sono stati umiliati e maltrattati, senza capire come azioni quali uno scherzo sui social, marciare in una protesta o semplicemente esprimere il loro malcontento per la situazione nel Paese, siano costate loro la libertà", ha concluso l'Ovp. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it