America Latina

Lula già arrivato a Rio, 'faremo un grande G20'

Il presidente evita commenti sull'attacco a Brasilia

Redazione Ansa

(ANSA) - RIO DE JANEIRO, 15 NOV - Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva segue da vicino le indagini sull'attacco alla Piazza dei Tre poteri di mercoledì e ha dato istruzioni di agire con "fermezza e rigore", ma fino ad ora ha preferito evitare dichiarazioni sull'accaduto.
    Nel suo ultimo post su X, Lula appare sorridente accanto al sindaco di Rio de Janeiro, Edoardo Paes. "Faremo un grande G20 nella città meravigliosa", afferma.
    Il comportamento del capo di Stato viene letto dagli osservatori come il tentativo di impedire che il fallito attentato alla Corte suprema possa offuscare le importanti iniziative che si aprono nelle prossime ore, dalla riunione dei sindaci nell'Urban20, al primo summit Sociale del G20, al vertice dei leader di lunedì e martedì.
    Secondo il ministro delle Relazioni Istituzionali, Alexandre Padilha, "fin dall'inizio, Lula è stato molto attento a quanto avveniva, guidando le istituzioni ad agire nel miglior modo. La sicurezza è una priorità" ha sottolineato, evidenziando l'impegno del governo a proteggere il sistema democratico e le istituzioni del Paese. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it