(ANSA) - MONTEVIDEO, 02 DIC - Al via da oggi la sedicesima
edizione di Ventana Sur, il più importante mercato audiovisivo
dell'America Latina, che dopo 15 edizioni a Buenos Aires, è
stata organizzata per la prima volta a Montevideo, in Uruguay,
da Marché du film del Festival di Cannes, dall'Agenzia del
cinema e dell'Audiovisivo dell'Uruguay e dall'Istituto nazionale
del cinema e dell'audiovisivo dell'Argentina.
L'evento - spiega in una nota l'Ice, l'Agenzia per la
promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese
italiane - accoglie ogni anno 3.
Attraverso le sue diverse sezioni e attività, come
conferenze, proiezioni e Video Library, Ventana Sur promuove
contenuti latinoamericani di tutti i formati e generi, offrendo
un'ampia gamma di opportunità commerciali e promozionali uniche
nella regione.
Si svolgeranno 10 co-production meetings e saranno proiettati
60 film a cui, tra gli altri, potranno avere accesso gli
operatori accreditati (sales agents, programmatori e
distributori). Al primo piano dell'Auditorio Nazionale del Sodre
di Montevideo sarà allestita L'Avenida de Negocios, il mercato
con stand di istituzioni pubbliche e private, international
sales agents e imprese di produzione del settore audiovisivo.
Nello stand italiano sarà possibile incontrare 5 case di
produzione: Arteria Films, Eagle Pictures, Mediterraneo
Cinematografica, Point Nemo, Scarlett Produzioni. Ma non
mancheranno gli International sales italiani. Anche Artex Film,
Intramovies e K+ saranno nel padiglione italiano, mentre
Fandango Sales, The Open Reel e True Colors Glorious Films
saranno nell'Avenida de Negocios al primo piano.
Saranno tre i film italiani (special screening) proiettati
presso il Life Cinemas Cultural Alfabeta: "Familia", di
Francesco Costabile; "Feeling Better" (Nonostante), di Valerio
Mastandrea; "Il ragazzo dai pantaloni rosa", di Margherita
Ferri. A questi si aggiungono due film in coproduzione con
Italia: "Una ballena" (in coproduzione con la Spagna) e "William
Tell" (in coproduzione con il Regno Unito). (ANSA).
Al via Ventanasur, primo mercato audiovisivo in America latina
Cinque le case di produzione nello stand italiano