America Latina

'Il piano di Gonzalez di entrare in Venezuela resta intatto'

Ex presidenti latinoamericani 'indignati' per il caso Machado

Redazione Ansa

(ANSA) - CARACAS, 10 GEN - I piani di Edmundo González Urrutia di presentarsi oggi in Venezuela per prestare giuramento come presidente restano "intatti", anche se è necessaria una "valutazione" degli ultimi eventi a Caracas: lo ha detto l'ex presidente del Costa Rica, Laura Chinchilla.
    Quest'ultima, che come altri ex leader latinoamericani si trova a Santo Domingo con González, ha dichiarato alla stampa che "alcune circostanze" sono cambiate riguardo al ritorno nel suo Paese dell'ex ambasciatore, soprattutto alla luce dell'arresto e della successiva liberazione della leader dell'opposizione, Maria Corina Machado.
    "Al momento le intenzioni (di González) restano le stesse, lo stato d'animo è lo stesso, anche se siamo indignati per quanto accaduto a María Machado, ma è necessaria una valutazione da parte sua", ha sottolineato Chinchilla.
    Nel frattempo Gonzalez ha usato i social per ringraziare i connazionali scesi nelle piazze per manifestare in suo favore.
    "I venezuelani non hanno paura! Mi ha riempito di orgoglio ed emozione vedere le strade piene di uomini e donne coraggiosi che rivendicavano i loro diritti", ha postato su X. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it