America Latina

Riforma elettorale, la nuova sfida di Milei al Congresso

Progetto rivoluzionario del governo a 8 mesi dalle legislative

Riforma elettorale, la nuova sfida di Milei al Congresso

Redazione Ansa

(ANSA) - BUENOS AIRES, 05 FEB - A otto mesi dalle elezioni legislative in Argentina, il governo di Javier Milei cerca di ottenere un'altra vittoria al Congresso: approvare la riforma elettorale, dopo essere riuscito l'anno scorso a far passare la cosiddetta Legge Base (anche se dopo numerose modifiche al progetto originale). Il testo dovrebbe essere esaminato in plenaria domani alla Camera.
    Tra i cambiamenti, il leader ultraliberista propone di eliminare il sistema delle elezioni primarie creato nel 2009, di modificare il numero dei partiti politici e di cambiare il sistema di finanziamento delle campagne elettorali.
    Il prossimo 26 ottobre in Argentina verrà rinnovata la metà dei seggi della Camera dei deputati (127) e un terzo di quelli del Senato (24). Se Milei riuscisse ad approvare la riforma, realizzerebbe un'impresa senza precedenti e ne uscirebbe rafforzato politicamente, secondo gli analisti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it