La sonda cinese Tianwen-1 ha toccato la superficie di Marte. Lo riferiscono i media cinesi.
Tianwen-1, la prima esplorazione interplanetaria della Cina, ha completato "con successo" le procedure di atterraggio posando "in sicurezza" il rover Zhurong sulle dune di Utopia Planitia, hanno riferito i media statali, dalla Cctv alla Xinhua. Dopo tre mesi di preparativi in orbita e circa 8 minuti dall'ingresso nell' atmosfera marziana, la sonda è sopravvissuta ai cosiddetti "sette minuti di terrore" o ai "nove minuti di ignoto", in cui non è possibile ricevere dalla Terra i segnali in diretta a causa del naturale ritardo delle comunicazioni.
Il rover ha toccato la superficie poco dopo le 7:00 locali (l'1:00 in Italia). La riuscita dell'operazione è stata confermata dalla China National Space Administration (CNSA), l'agenzia spaziale cinese, secondo cui i mezzi hanno mantenuto, come da previsioni, i contatti con la Terra.
Il presidente Xi Jinping si è complimentato per la riuscita dell'atterraggio della prima sonda cinese su Marte, con il rover Zhurong finito sulle dune di Utopia Planitia. In un messaggio, ha riferito il Quotidiano del Popolo, il presidente "ha espresso le sue calorose congratulazioni e i sinceri saluti a tutti coloro che hanno partecipato alla missione di esplorazione su Marte, Tianwen-1".
Il rover cinese Zhurong è atterrato su Marte
Sulle dune di Utopia Planitia in contatto con la Terra