Asia

Inondazioni in Cina, almeno 10 morti nello Hebei

A luglio 147 tra morti e dispersi in tutto il Paese

Redazione Ansa

Le piogge torrenziali che da una settimana stanno colpendo il nord della Cina hanno provocato oggi almeno altri 10 morti e 18 dispersi nella provincia di Hebei, vicino alla capitale, secondo le autorità. Il bilancio provvisorio delle vittime a mezzogiorno è stato fornito dai funzionari di Baoding, una delle città più colpite, a circa 150 chilometri da Pechino.
    Intere aree della Cina settentrionale sono state colpite da precipitazioni di portata storica, che da giorni si abbattono su Pechino e dintorni. Le piogge hanno causato estese inondazioni e danni considerevoli. A mezzogiorno di oggi più di 600 mila persone a Baoding erano state evacuate dalle aree considerate a rischio, secondo il municipio. Più di un milione di persone su un milione e mezzo della città sono state colpite dal maltempo, ha dichiarato in un comunicato.
    A Pechino e nella regione circostante, continuano le operazioni di pulizia dopo le peggiori piogge degli ultimi anni, che hanno distrutto infrastrutture e allagato interi quartieri.
    Venerdì le autorità cinesi hanno annunciato che a luglio i disastri naturali hanno causato 147 morti o dispersi nel Paese.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it