(ANSA) - NEW DELHI, 17 MAG - Si terrà il 29 maggio l'udienza
presso l'Alta Corte di Delhi sulla progenitura di uno dei piatti
più amati della cucina indiana non veg: il famoso "butter
chicken".
Dallo scorso gennaio, due catene di ristoranti indiani, Moti
Mahal e la rivale Daryaganj hanno ingaggiato una battaglia
giudiziaria, in cui sostengono entrambi di essere stati gli
inventori della ricetta del famoso pollo cotto in una crema
speziata.
Moti Mahal afferma che il suo fondatore, Kundan Lal Gujral,
ha creato il piatto nel 1930, nella sua trattoria di Peshawar,
prima di trasferirsi a Delhi e ha chiesto al concorrente
Daryaganj di smettere di proclamarsi inventore, e di pagare
240.000 dollari di danni all'immagine.
Daryaganj ha preparato una controrisposta di 642 pagine che,
secondo anticipazioni di stampa circolate oggi, dimostrano che
il suo fondatore, Kundan Lal Jaggi, inventò la ricetta quando
era capo cuoco nello stesso ristorante di Delhi di cui era
socio, assieme all'allora amico Gujral, che seguiva
l'amministrazione. Le strade dei due Kundan Lal si divisero, con
la nascita delle due catene concorrenti, ma né Gujral, morto nel
1997, né Jaggi, scomparso nel 2018, pensarono di citare in
tribunale l'ex socio o di rivendicare la paternità della
ricetta.
Se la disputa sull'invenzione del "butter chicken" vede un
gigante come Moti Mahal, che ha 100 ristoranti in vari paesi del
mondo, contrapposto a Daryaganj, che ne ha solo 10, tutti in
India, l'Alta Corte di Delhi ha esaminato recentemente una
battaglia commerciale tra due multinazionali, Beiersdorf AG e
Unilever India. Le due multinazionali litigavano ormai da tre
anni per la consistenza, più o meno grassa, delle rispettive
creme Nivea e Pond e sul packaging, in entrambi i casi blu.
Secondo Nivea i promotori del gel della Pond avvicinavano i
clienti nei centri commerciali affermando che il loro prodotto è
molto più leggero, quindi più sano, della leggendaria crema
tedesca. L'Alta Corte ha deciso che il comportamento dei
promotori di Pond è scorretto e che anche l'uso dello stesso
colore mira a confondere il consumatore. (ANSA).
India, guerre in tribunale su 'butter chicken' e creme idratanti
Alta Corte decide su invenzione ricetta e su marketing aziende