(ANSA) - ROMA, 30 AGO - Sono stati circa 63.000 i giapponesi
che hanno visitato il Villaggio Italia di Tokyo e quasi 25.
Grande seguito dell'iniziativa anche sui social dove sui sei
canali dedicati al Tour Vespucci (Facebook, Instagram, Tik Tok,
LinkedIn, X e Youtube) i contenuti pubblicati hanno ottenuto
oltre 65 milioni di visualizzazioni con 8,5 milioni di
interazioni, mentre oltre 40mila sono stati i contributi
generati in tutto il mondo dagli utenti del web: la parola
citata maggiormente dagli utenti italiani è "orgoglio", da
quelli giapponesi "bravo". Grande attenzione anche da parte dei
media nipponici, incluse tutte le principali reti televisive che
hanno seguito la presenza del Vespucci e del Villaggio Italia a
Tokyo.
Quaranta sono gli eventi e 90 le ore di show che hanno
animato popolato il palinsesto del Villaggio Italia di Tokyo
facendo registrare il tutto esaurito: dalle sessioni di wine
tasting e show cooking alle esibizioni musicali della Banda
della Marina Militare, il concerto a cura dalla Italian Opera
Academy del Maestro Muti realizzato nell'ambito delle attività
sostenute del Ministero del Turismo ed Enit, il concerto
dell'Accademia Teatro alla Scala e dell'artista Serena Autieri.
Tra le eccellenze in mostra al Villaggio "La Cappella degli
Scrovegni. Una storia contemporanea", esperienza filmica
multimediale ideata e realizzata da Magister Art in
collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di
Padova. Hanno riscontrato tanto interesse anche in Giappone per
l'opera in bronzo "La David" realizzata dall'artista Jago per il
tour mondiale del Vespucci, per il grande cinema italiano in
collaborazione con la Mostra Internazionale del Cinema della
Biennale di Venezia, la mostra "Italia Geniale" dedicata alla
storia del design italiano, organizzata dal Ministero delle
Imprese e del Made in Italy e curata dall'ADI Design Museum e,
infine, per l'esposizione delle Torce olimpiche realizzata con
il supporto del CONI. Significativo apprezzamento per anche per
i vini portati in Giappone da Regione Piemonte insieme al
Consorzio Piemonte Land of Wine in collaborazione con ICE e con
Vinitaly, in occasione del decennale del riconoscimento UNESCO
di Langhe-Roero e Monferrato. (ANSA).
Tour Vespucci: in 63mila a Tokyo, quasi 25 mila visite a bordo
Tutti i 40 eventi soldout per 90 ore show, dall'arte alla cucina