Europa

Fulmine su festa di compleanno al parco, bimbo ancora in gravi condizioni a Parigi

Episodi anche in Germania. Coldiretti: "Allarme saette e grandine in campagna. In Italia ogni anno ne cadono più di 60mila'

Redazione Ansa

E' ancora in condizioni critiche il bambino di nove anni colpito da un fulmine ieri a Parigi, al Parc Monceau, fra la chiesa di Saint-Augustin e gli Champs-Elysees, mentre festeggiava il compleanno di un amichetto. Fonti della municipalità di Parigi hanno fatto sapere che le sue condizioni non sono migliorate da ieri ma non hanno precisato quante, delle 10 persone ricoverate ieri, sono ancora in ospedale. Tre bambini e un adulto erano in prognosi riservata. Erano le 15 al Parc Monceau quando tre genitori e otto bambini e ragazzi fra i 7 e i 14 anni - tutti abitanti nel quartiere - sono stati colti dalle prime gocce di pioggia mentre facevano merenda sull'erba. Un fuggi fuggi generale perché soffiava un vento forte e caldo e il cielo stava diventando scuro. I primi tuoni e poi l'errore più diffuso, tutti a ripararsi sotto l'albero più grande. "Non bisogna mai cedere a questa tentazione - spiega un esperto intervistato alle tv francesi - l'albero ha un 'effetto punta'", il meccanismo attira-elettricità dei parafulmini. Un episodio che si verifica molto raramente nel centro di una città.

Addirittura 35 i feriti nella partita di calcio fra bambini a Hoppstadten, in Renania-Palatinato, ma chi sta peggio è l'arbitro, colpito in pieno da un fulmine mentre ancora non pioveva. Gravi anche altri due adulti, mentre i bambini se la sono cavata con poco. In Germania, è stata la tempesta "Elvira", che imperversa da giorni, a scatenare il violento fenomeno elettrico. Un poliziotto, sentito come testimone dall'agenzia tedesca DPA, ha riferito che quando il fulmine si è abbattuto sul campo di calcio non pioveva e il cielo non era neppure scuro. Colpito direttamente l'arbitro, evacuato con un'eliambulanza, gravi ferite anche per altri due adulti. I 30 bambini fra i 9 e gli 11 anni che stavano disputando la partita (fra campo e panchina) hanno riportato lievi danni ma sono tutti in ospedale per controlli. 

Coldiretti, allarme fulmini e grandine in campagna - E' allarme nelle campagne per l'arrivo del maltempo annunciato con forti temporali accompagnati da fulmini e dalla grandine che è la calamità più temuta dagli agricoltori in questa stagione perché provoca danni irreparabili alle coltivazioni vanificando il lavoro di un intero anno, con effetti economici ed occupazionali. E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare l'avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento della Protezione Civile per il centro Nord con rovesci di forte intensita', frequente attivita' elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Il maltempo che ha colpito duramente in Europa preoccupa anche in Italia, con una allerta gialla per la possibilità che un evento calamitoso si verifichi sul territorio regionale le cui conseguenze potrebbero ripercuotersi sull'incolumità della popolazione. In Italia ogni anno - riferisce la Coldiretti - cadono più di 600.000 fulmini e la maggioranza di quelli che si abbattono sugli edifici danneggiano soprattutto i campanili e le guglie mentre all'aperto è bene stare lontano dagli alberi.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it