Capodanno blindato al tempo del terrorismo. In molte capitali, mete tradizionali delle feste di fine anno, mai come quest'anno la massima attenzione è per le misure di sicurezza: da Parigi a Londra, da New York a Berlino, dove è ancora vivo lo shock la strage del mercato di Natale.
Pesa anche il nuovo allarme lanciato dai sostenitori dell'Isis, che, come riportava giovedì sera il sito di monitoraggio americano Site, sono tornati a invitare i 'lupi solitari' a entrare in azione in Occidente "per trasformare le vacanze in giornate di terrore e sangue". Ovunque controlli rinforzati con più poliziotti, telecamere di sorveglianza, sbarramenti all'ingresso delle aree dove si radunerà folla. In alcuni casi, anche stop ai tradizionali botti. Avrebbe dovuto riguardare anche Roma, prima che l'iniziale divieto della sindaca Raggi venisse invalidato da un ricorso vinto al Tar. - NEW YORK: sicurezza rafforzata in tutte le principali città americane con un occhio particolare a Times Square, dove si prevede l'arrivo di circa due milioni di persone. Qui si concentrerà lo sforzo più imponente delle forze dell'ordine, che blinderanno la piazza anche con camion e barricate anti carro, con elicotteri in cielo e 'vedette' sui tetti. E poi ancora via i contenitori della spazzatura e tombini sigillati. Misure analoghe anche in altri punti nevralgici della città, come la Trump Tower. Circa settemila agenti impiegati complessivamente.
- BERLINO: misure straordinarie ovunque, nella capitale tedesca ancora scossa dall'attentato più recente in una città europea. Completamente isolato da protezioni metalliche il vialone di fronte alla Porta di Brandeburgo. Controlli anche Colonia, dove non si è rimarginata la ferita di un anno fa per le aggressioni sessuali di immigrati alle donne. Zona rossa in centro con 15.000 poliziotti, 40 telecamere di sorveglianza a circuito chiuso e barriere per proteggere le aree affollate.
- LONDRA: per la prima volta poliziotti armati sulla metro. Pronto uno schieramento massiccio di forze dell'ordine con circa 3.000 agenti di Scotland Yard pronti a pattugliare il centro della capitale britannica, che come sempre ospita migliaia di persone da tutto il mondo. Il 31 è prevista la chiusura delle strade nel cuore della metropoli, in particolare nelle zone di Westminster e dei ponti sul Tamigi.
- PARIGI: attenzione rivolta soprattutto agli Champs-Elysées e dintorni dove saranno impiegati complessivamente 2.000 agenti.
Sulla celebre avenue, chiusa al traffico e circondata da barriere di protezione, si svolgerà lo spettacolo di fine anno.
Non ci saranno invece, per il secondo anno consecutivo, i fuochi d'artificio alla Tour Eiffel per ragioni di sicurezza. Controlli accurati nelle zone più affollate e, dalle 20 alle 5, sarà vietato portare bottiglie di vetro nell'area compresa tra Champs-Elysées, Trocadero e Champ- de-Mars, dove sarà anche proibito comprare bevande alcoliche. Sorveglianza raddoppiata, infine, nei cosiddetti "luoghi sensibili" e sui mezzi pubblici.
- BRUXELLES: la festa in piazza con spettacoli, dj e fuochi d'artificio ai mercatini di Natale, è al momento confermata, salvo ripensamenti dell'ultima ora. Ci saranno però più forze dell'ordine e un unico ingresso nella zona pedonale, con controlli personali e divieto di introdurre zaini e borse.
- MADRID: 2.000 agenti in più e barriere antisfondamento alla Puerta del Sol, nel cuore della capitale dove la folla si riunisce durante la notte di Capodanno per ascoltare i 12 rintocchi della campana dell'antico palazzo della posta, e in altre piazze sensibili.
Allerta in tutte le capitali per feste e veglioni
Da Londra a Berlino a New York, macchina sicurezza al massimo