Medio Oriente

La Cina: Usa con i dazi 'stanno aprendo il fuoco' sul mondo

Ma intanto Trump valuta misure da ulteriori 500 mld sul made in China

Container cinesi su una nave al porto di Qingdao

Redazione Ansa

 Gli Usa stanno "aprendo il fuoco" sul mondo con la minaccia di dazi, colpendo il processo globale di produzione e distribuzione: il ministero del Commercio cinese mette in guardia sugli effetti delle mosse americane. 
I dazi Usa per 34 miliardi di dollari sono entrati in vigore alla mezzanotte scorsa. mentre Pechino, tramite una nota del ministero degli esteri diffusa a stretto giro, ha affermato che gli Stati Uniti hanno imposto dazi sull'import cinese con una mossa da
"bullismo commerciale" che ha dato il via alla più grande guerra
commerciale nella storia economica.
 La Cina ha poi replicato alla mossa Usa rendendo efficaci le "contromisure" da 34 miliardi di dollari sulle importazioni di beni americani. Nel mirino delle Dogane cinesi sono così finiti soia, carne, whiskey e altri alcolici e auto.
Ma intanto, Donald Trump minaccia dazi ulteriori per 500 miliardi di dollari nel caso Pechino decida ritorsioni. A bordo dell'Air
Force One diretto in Montana per un appuntamento elettorale, il
tycoon ha detto ai giornalisti al seguito di considerare, nel
resoconto dei media americani, ulteriori dazi per 500 miliardi.
Prima "34 miliardi e dopo ci sono altri 16 miliardi in due settimane e poi, come sapete, altri 200 miliardi in sospeso e dopo ancora altri 300 miliardi in sospeso. Ok? Quindi abbiamo 50 più 200 più quasi 300", ha detto Trump.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it