Europa

Deraglia treno in Francia, almeno 20 feriti, uno grave

L'incidente, sulla tratta Strasburgo-Parigi, è dovuto ad un 'importante cedimento del terreno'

Incidente ferroviario in Francia

Redazione Ansa

Sono almeno una ventina le persone ferite, di cui una in condizioni gravi, nell'incidente del treno ad alta velocità sulla tratta Strasburgo-Parigi: è quanto annunciano le autorità francesi.

Il ferito in condizioni gravi sarebbe il macchinista del treno Tgv deragliato questa mattina e che, secondo un portavoce della SNCF, la compagnia ferroviaria francese, è stato elitrasportato in ospedale, mentre il capotreno riporta un trauma dorsale.

"Abbiamo sentito l'impatto e improvvisamente abbiamo realizzato che il treno era finito fuori dai binari. Per lunghi secondi ha rallentato inclinandosi leggermente su un lato", ha raccontato un testimone.

L'incidente è avvenuto alle ore 7:45, sul troncone ferroviario "tra Ingenheim e Saessolsheim", nella zona di Saverne, con 348 passeggeri a bordo. La locomotiva del TGV come anche i primi quattro vagoni sono usciti dai binari ma il macchinista è comunque riuscito ad azionare il freno d'emergenza "per mettere in sicurezza i viaggiatori", ha precisato il portavoce della SNCF.

Secondo fonti della compagnia confermate dalla prefettura, l'incidente è dovuto ad un "importante cedimento del terreno nella zona" di Saverne. Al momento dell'impatto il treno viaggiava a 270 km/h. Un centinaio di pompieri e 37 automezzi sono stati mobilitati per prestare soccorso e assistenza alle vittime. Deviata nei due sensi la circolazione ferroviaria, con conseguenti ritardi, mentre il sindaco di Ingenheim ha messo a disposizione una sala per accogliere i passeggeri in difficoltà. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it