Europa

Vax Day: Bulgaria, primo vaccino al ministro della Salute

'Ora vinceremo il covid-19'.Coinvolte Sofia e grandi città

Redazione Ansa

(ANSAmed) - SOFIA, 27 DIC - Il Vax Day in Bulgaria ha preso il via stamane in tre grandi città del Paese: la capitale Sofia, Plovdiv (Sud) e Burgas (sul Mar Nero). Il primo a essere vaccinato è stato il ministro della Salute Kostadin Anghelov, seguito dai direttori di ospedali, e operatori sanitari in prima linea nella lotta contro il Covid-9.
    "Ora vinceremo il Covid-19, dopo la seconda vaccinazione ognuno avrà gli anticorpi e la gente non sarà più contagiata", ha dichiarato con grande soddisfazione Anghelov ai giornalisti dopo la sua vaccinazione trasmessa in diretta dalle Tv nazionali.
    Il primo lotto di 9.750 dosi di vaccino Pfizer-BioNTech è arrivato ieri mattina a Sofia. Nel mese di gennaio è previsto l'arrivo di altre 60mila dosi. Nell'atmosfera euforica per il Vax Day favorita dalle autorità di Sofia, le reti sociali riportano fra l'altro foto e video che fanno vedere che le mille e cento dosi di vaccino destinate a Plovdiv sono state trasportate ieri da Sofia a bordo di un camioncino frigo per la distribuzione di salsicce, e conservate poi presso il Centro di ispezione sanitaria della città in un frigorifero 'Zil' costruito nella vecchia Urss 45 anni fa. La Bulgaria, circa 7 milioni di abitanti, registra finora poco meno di 200 mila infezioni e poco più di 7 mila vittime. (ANSAmed).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it