Europa

Russia, azioni legali contro il congelamento delle riserve

Governatrice Nabiullina, non ha precedenti, la contesteremo

Redazione Ansa

La Russia considera il congelamento delle sue riserve un atto "senza precedenti" ed è intenzionata a contestarlo in tribunale. "Certamente questo è un congelamento 'senza precedenti' delle riserve in oro e valuta estera, quindi metteremo a punto tutte le azioni legali e ci stiamo preparando a depositarle", ha dichiarato la governatrice della Banca centrale russa, Elvira Nabiullina, durante la discussione del rapporto annuale dell'istituto alla Duma, secondo quanto riporta oggi Interfax.

Le riserve internazionali della Russia ammontavano a circa 609,4 miliardi di dollari allo scorso 8 aprile e includevano 481,4 miliardi di dollari in valuta estera e 131,5 miliardi in oro. "Le nostre riserve non sono state sequestrate ma 'congelate', non possiamo usarle ma non devono essere portate via, espropriate o sequestrate" ha aggiunto Nabiullina, e in ogni caso il loro congelamento "verrà messo in discussione in ogni sede".

Il Canada ha sanzionato la governatrice della banca centrale russa Elvira Nabiullina e altri 13 "stretti collaboratori del regime russo" in un nuovo round relativo alla guerra in Ucraina. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando un comunicato apparso sul sito web del governo canadese. È la prima volta che la Nabiullina appare in una lista di sanzioni di un Paese dall'invasione russa dell'Ucraina, anche se la stessa banca centrale è stata sanzionata. Le figlie di Putin, Katerina Tikhonova e Maria Vorontsova, sono anche sulla lista ampliata delle sanzioni canadesi, così come il magnate dell'energia Igor Makarov.

 

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it