La Russia sta pianificando di acquistare missili balistici a corto raggio dall'Iran, un passo che migliorerebbe la capacità di Mosca di colpire le infrastrutture dell'Ucraina. Lo dicono funzionari statunitensi al Wall Street Journal, secondo cui i piani di Mosca hanno suscitato profonda preoccupazione dell'amministrazione Biden.
La consegna dei missili iraniani potrebbe avvenire già questa primavera se l'acquisto dovesse procedere, ma i funzionari non credono che l'accordo sia stato completato. Nel frattempo, Mosca ha già iniziato a ricevere lanciamissili e diverse dozzine di missili dalla Corea del Nord, hanno detto i funzionari.
I piani di Mosca arrivano mentre diminuisce il sostegno del Congresso Usa per la continua assistenza militare degli Stati Uniti all'Ucraina: i legislatori devono ancora approvare un disegno di legge che fornirebbe finanziamenti aggiuntivi per Kiev, ricorda il Wsj.
Funzionari statunitensi hanno affermato che il desiderio di Mosca di acquisire missili iraniani era già chiaro a metà dicembre, quando una delegazione russa ha visitato un'area di addestramento iraniana per osservare i missili balistici e le relative attrezzature esposte dalla Forza aerospaziale del Corpo delle Guardie rivoluzionarie islamiche dell'Iran, compreso il missile Ababil a corto raggio.
Quella visita, che non è stata precedentemente divulgata e segna un ulteriore passo verso l'acquisizione di missili iraniani, ha fatto seguito a un viaggio di settembre del ministro della Difesa russo Sergei Shoigu a Teheran. Durante quella visita, Shoigu ha osservato una dimostrazione dell'Ababil e di altri sistemi missilistici, hanno detto funzionari statunitensi.
Intanto, nelle ultime settimane la Corea del Nord ha iniziato a spedire una serie di armi alla Russia, inclusi, per la prima volta, missili balistici a corto raggio nella Russia orientale, secondo diversi funzionari a conoscenza della questione. Le armi includono scorte di artiglieria precedentemente segnalate, hanno detto i funzionari.
Gli analisti militari affermano che l'acquisizione da parte di Mosca dei missili iraniani e nordcoreani potrebbe fornire un importante impulso alla Russia che sta intensificando i suoi attacchi e cercando di sopraffare le difese antimissilistiche dell'Ucraina.
La Russia ha già acquisito un gran numero di droni dall'Iran per attaccare l'Ucraina: Mosca e Teheran stanno anche costruendo una nuova fabbrica in Russia che potrebbe produrre migliaia di droni per il conflitto, hanno riferito i funzionari statunitensi.