Europa

Kiev, droni e missili russi nella notte su quattro regioni

'Prese di mira strutture civili e infrastrutture'

Redazione Ansa

L'esercito russo ha attaccato nella notte quattro regioni ucraine con droni Shahed di produzione iraniana e missili balistici, la contraerea ha distrutto quattro velivoli senza pilota. Lo ha reso noto l'Aeronautica militare di Kiev citata dai media nazionali. Strutture civili e infrastrutture sono state prese di mira nelle regioni di Poltava, Donetsk, Zaporozhzhia e Dnipropetrovsk.

Il governatore della regione di Poltava, Filip Pronin, ha riferito su Telegram che l'attacco russo della notte ha colpito un sito industriale nella città di Kremenchuk, provocando un incendio. Nella regione di Zaporizhzhia, il governatore, Yuri Malashko, ha affermato che una infrastruttura è stato colpita da un attacco di droni.

 

 

'Truppe russe conquistano villaggio nella regione di Kharkiv'

 Le truppe russe sono entrate nel villaggio di Tabaivka e ora stanno cercando di avanzare in direzione di Pischany, nella regione orientale di Kharkiv. Lo riferisce Unian citando gli analisti di Deepstate che hanno annunciato cambiamenti sul fronte nell'area di Kupyansk: "Al mattino è arrivata la notizia che il nemico ha occupato Tabaivka e sta cercando di procedere in direzione di Pishchany. In un'atmosfera di incertezza, il panico non può essere consentito", sottolinea Deepstate. 

Kiev, indagati funzionari, spariti 40 mln di dollari per le armi

 Dirigenti del ministero della Difesa di Kiev e imprenditori ucraini hanno sottratto 40 milioni di dollari destinati all'acquisto di armi all'inizio della guerra scatenata da Mosca, ha rivelato l'Sbu, la principale agenzia di intelligence e sicurezza del Paese. L'appropriazione indebita è avvenuta nell'agosto 2022, sei mesi dopo l'invasione russa del Paese, in relazione all'acquisto all'estero di 100.000 proiettili da mortaio che non sono mai stati consegnati, secondo una dichiarazione dell'Sbu rilasciata sabato sera.
I fondi (1,5 miliardi di grivne) sono stati infatti sottratti da funzionari del ministero della Difesa e della società Lviv Arsenal, incaricata dell'acquisto, con la complicità di una società straniera, secondo la fonte. "Un alto funzionario del ministero della Difesa e il suo predecessore, il direttore e il responsabile commerciale di una società ucraina e il rappresentante di una società straniera hanno ricevuto un avviso di indagini'", ha dichiarato l'ufficio del procuratore generale.
Uno dei sospetti è in custodia dopo essere stato arrestato "durante un tentativo di lasciare l'Ucraina", ha dichiarato l'Sbu.
L'indagine è stata condotta in collaborazione con il ministero della Difesa. Dallo scoppio della guerra nel febbraio 2022, in Ucraina sono emersi diversi casi di corruzione, soprattutto all'interno di questo ministero. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it