Europa

Non solo location, a Berlino la proposta sistema cinema Italia

Panel sulle attrattive, con Tax credit e studi all'avanguardia

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 17 FEB - Ha preso il via negli spazi del Gropius Bau, il programma di appuntamenti "Italia Country in Focus", la speciale vetrina di presentazione creata dall'European Film Market della Berlinale e che, quest'anno, vede l'Italia in qualità di Paese protagonista. Il panel di apertura "Film and Audiovisual Funding in Italy", si è rivelato un importante occasione per raccontare nel dettaglio ad una platea internazionale il panorama normativo e i sistemi di finanziamento dell'industria cinematografica italiana, nonché le opportunità di coproduzione con il nostro Paese.
    Dopo i saluti iniziali di Dennis Ruh, Direttore dell'European Film Market e di Martina Bleis, Head of Berlinale Co-Production Market, l'appuntamento è stato introdotto da Armando Varricchio, Ambasciatore d'Italia in Germania.
    L'incontro è proseguito con l'intervento di Ferdinando Fiore, Direttore ICE, incentrato sulle attività dell'agenzia governativa correlata al Ministero degli Esteri.
    Tra i relatori del panel anche Roberto Stabile, Responsabile dei Progetti Speciali della DGCA del MiC presso Cinecittà: "In Italia ci impegniamo per promuovere il cinema all'estero e favorire le co-produzioni" ha dichiarato. Ad entrare nel dettaglio degli strumenti normativi a disposizione per il settore, è stata Rossella Gaudio, analista e consulente sulle modifiche normative della DGCA-MiC: "Tra gli strumenti per il settore spicca il tax credit, che arriva a coprire fino al 40% dei costi", ha sottolineato. "Offriamo due contributi: uno automatico per le compagnie iscritte nel Registro delle imprese e uno selettivo per progetti di alta qualità. Favoriamo anche le co-produzioni con il Minority Co-Production Fund, ora a 6 milioni di euro. Il nostro Fondo annuale per cinema e audiovisivo è di 750 milioni di euro, tra i più alti in Europa".
    Durante l'incontro è intervenuto anche Nicola Maccanico, CEO di Cinecittà, rimarcando il ruolo dell'Italia e di Cinecittà all'interno del panorama internazionale e di un mercato in forte evoluzione. Il panel è stato poi l'occasione per illustrare "Italy for Movies" ai numerosi operatori internazionali presenti, una guida "sulle opportunità di finanziamento e sulle location disponibili per chi decide di girare in Italia".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it