Europa

Putin avverte la Nato: 'Capisca con che cosa sta giocando'

'Serie conseguenze se saranno usati missili contro di noi'. Ironia su Stoltenberg: 'Ricordo quando non aveva la demenza'

Putin avverte la Nato: 'Capisca con che cosa sta giocando'

Redazione Ansa

La dirigenza della Nato "deve capire con cosa sta giocando". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in merito alla proposta del segretario generale Jens Stoltenberg sull'uso da parte di Kiev di missili forniti da Paesi occidentali per colpire la Russia. Lo riferisce l'agenzia Interfax. 

 

L'uso di missili occidentali per colpire in profondità il territorio russo porterà "serie conseguenze", ha chiarito Putin sottolineando che questi missili sarebbero comunque guidati da personale della Nato, perché per il loro impiego sono necessarie "informazioni di intelligence satellitari" di cui solo l'Alleanza dispone.

I Paesi europei, specie quelli "con un piccolo territorio e un'alta densità di popolazione" devono capire cosa rischiano "prima di parlare di attacchi nel profondo del territorio russo", ha aggiunto il presidente.

Putin ha anche parlato con pesante ironia di Stoltenberg: "Lo ricordo quando era primo ministro (norvegese) e ancora non soffriva di demenza", ha affermato il capo del Cremlino, citato dalla Tass. 

Putin ha quindi affermato che gli armamenti di alta precisione forniti dall'Occidente all'Ucraina sono azionati da "istruttori sotto le spoglie di mercenari". Ma la Russia farà "ciò che ritiene opportuno, indipendentemente da chi si trova sul territorio dell'Ucraina". 

La Russia, ha aggiunto i leader del Cremlino, è pronta a riprendere i negoziati per la pace in Ucraina sulla base della bozza di Istanbul del 2022. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it