"Solo questa settimana, la Russia ha utilizzato quasi 630 bombe aeree guidate, circa 550 droni d'attacco e più di 100 missili di vario tipo contro l'Ucraina": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
"Sono grato ai soldati che difendono l'Ucraina e ai nostri partner che comprendono la necessità di rafforzare le nostre difese aeree per salvare le vite del nostro popolo - si legge inoltre nel messaggio -. Ora il mondo deve essere unito e più forte che mai. Solo con la forza possiamo costringere insieme la Russia e i suoi alleati ad abbandonare il terrore e a raggiungere una pace giusta".
Mosca: conquistati 2 villaggi in aree chiave a est
Il ministero della Difesa russo ha reso noto oggi che le sue forze hanno conquistato due villaggi in altrettante aree chiave del fronte dell'Ucraina orientale, mentre avanzano verso la città strategica di Pokrovsk e la città industriale di Kurakhove. Le truppe hanno "liberato" il villaggio di Vesely Gai a sud di Kurakhove e il villaggio di Pushkine a sud di Pokrovsk, entrambi nella regione di Donetsk, ha affermato il ministero in un briefing.
Kiev: 8 russi uccisi dal 'fuoco amico' nordcoreano nel KurskOtto soldati delle forze di Mosca sono stati uccisi ieri dal 'fuoco amico' delle truppe nordcoreane che combattono al loro fianco nell'oblast russo di Kursk, afferma l'agenzia d'intelligence militare ucraina Hur citata dai media di Kiev. L'Hur spiega che l'incidente è stato dovuto alla barriera linguistica tra le truppe russe e nordcoreane, che continua a essere un "ostacolo difficile" sul campo di battaglia. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che ieri ci sono stati "dati preliminari secondo cui i russi hanno iniziato a utilizzare soldati della Corea del Nord negli assalti delle unità combinate nel Kursk".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it