Sono 220 i morti "dell'aggressione israeliana" ai palestinesi in una settimana. Lo sostiene il ministero del sanità dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) , citato dall'agenzia Wafa, che unisce le vittime a Gaza, con quelle nei Territori Palestinesi e a Gerusalemme est. A Gaza secondo la stessa fonte le vittime sono 198, di cui 58 bambini "al di sotto dei 18 anni". La stessa fonte parla di "3.728 feriti in Cisgiordania" e "1.300 a Gaza"
L'esercito israeliano ha sferrato nella notte decine di attacchi nella Striscia di Gaza: lo hanno riferito i media internazionali e testimoni nell'enclave palestinese, dove gruppi armati hanno lanciato razzi contro Israele. Decine di missili sono caduti in diversi punti dell'enclave palestinese. In una breve dichiarazione, l'aviazione israeliana ha detto che i suoi "caccia" stavano colpendo "obiettivi terroristici" a Gaza.
Basta violenze e tensioni, sia da parte palestinese che da parte israeliana. Lo ha affermato il segretario di Stato americano Antony Blinken in una serie di telefonate compiute nelle ultime ore ai ministri degli esteri di Francia, Egitto, Qatar, Arabia Saudita, Pakistan. Blinken ha sottolineato la necessità di un impegno comune per arrivare a un cessate il fuoco e per trovare le soluzioni in gradi di far ripartire il dialogo.
Prosegue intenso il lancio di razzi da Gaza verso tutto il sud di Israele. Non solo nelle comunità israeliane attorno alla Striscia ma anche a Beer Sheva all'inizio del Negev. Uno dei razzi ha centrato un veicolo ad Ashkelon - una delle città più bersagliate negli ultimi giorni insieme ad Ashdod - causando anche danni agli edifici vicini.
"L'operazione a Gaza richiederà ancora tempo". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu aggiungendo che Israele "ha il sostegno degli Usa". "Continueremo quanto necessario - ha spiegato - per riportare la calma". Netanyahu ha poi escluso che ci siano pressioni: "Non è vero. Ringrazio Biden e gli altri leader che ci sostengono", ha detto.
Israeliani sono stati travolti da un'automobile guidata da un palestinese nel rione di Sheikh Jarrah a Gerualemme est. Lo ha detto la polizia. Secondo i media l'aggressore palestinese è stato "neutralizzato" e ci sono almeno sei feriti. Sheikh Jarrah è il quartiere dove nelle ultime settimane ci sono stati violenti scontri con la polizia per lo sfatto di alcune famiglie palestinesi.
"Quest'ultimo ciclo di violenza perpetua i cicli di morte, distruzione e disperazione e spinge più lontano ogni speranza di coesistenza e pace. L'Onu sta attivamente coinvolgendo tutte le parti verso un cessate il fuoco immediato". Lo ha detto il segretario generale Antonio Guterres alla riunione del Consiglio di Sicurezza su Israele e Gaza, definendo le attuali ostilità "assolutamente spaventose". "I combattimenti devono fermarsi immediatamente. Razzi e mortai da una parte, bombardamenti aerei e di artiglieria dall'altra devono cessare - ha sottolineato - Mi appello a tutte le parti affinché prestino attenzione a questa richiesta".
Intanto le squadre di soccorso sono ancora impegnate ad estrarre i corpi delle vittime del bombardamento della scorsa notte nella via al-Wahda di Gaza City, il ministero della sanità di Hamas ha pubblicato un bilancio provvisorio che parla di almeno 33 morti, fra cui 12 donne e 8 bambini. I feriti sono oltre 50. Anche se nelle ultime ore alcune persone sono state estratte in vita dalla macerie, il ministero della sanità prevede che il bilancio delle vittime possa salire ulteriormente. Israele non ha ancora fornito informazioni sui motivi che potrebbero aver reso necessario l'attacco. La Jihad islamica ha detto di voler "vendicare il sangue dei bambini uccisi". Al tempo stesso Hamas ha ripreso a bombardare con intensità le località israeliane più vicine alla Striscia.
Nella nottata sono stati 130 i razzi lanciati da Gaza su Israele, compresi quelli su Tel Aviv e nel centro del Paese. Il "pesante bombardamento" israeliano su Gaza City ha sfiorato l'edificio che ospita l'Agenzia dell'Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa). Lo riporta il direttore dell'ente Matthias Schmale" in un tweet. "Dio aiuti il popolo di #Gaza - scrive in un post - negli ultimi 45 minuti il bombardamento più pesante vicino al nostro edificio con gli uffici dell' @UNRWA".
L'esercito israeliano ha reso noto di avere colpito l'abitazione del capo dell'ufficio politico di Hamas nella Striscia di Gaza, Yahya Sinwar. L'esercito "ha attaccato le case di Yahya Sinwar e di suo fratello Muhammd, un attivista terrorista", ha scritto l'esercito su Twitter, dove ha pubblicato un video che mostra una casa distrutta. L'esercito non ha specificato se al momento dell'attacco Sinwar si trovasse in casa. "Entrambi gli edifici - ha specificato l'esercito - erano utilizzati come infrastrutture militari da parte dell'organizzazione terroristica di Hamas".
Ieri è stata abbattuta la torre dei media, l'edificio sede dell'Ap e di al-Jazeera, raid condannato dalla Casa Bianca.
Gaza, il bombardamento del palazzo della sede dell'Ap e di Al Jazeera
"Mi chiedo: l'odio e la vendetta dove porteranno? Davvero pensiamo di costruire la pace distruggendo l'altro? In nome di Dio, faccio appello alla calma, e a chi ne ha la responsabilità di far cessare il frastuono delle armi, di percorrere l'avvio della pace, anche con l'aiuto della comunità internazionale". E' quanto ha detto papa Francesco alla recita del Regina Caeli in un appello sugli scontri in Terra Santa fra israeliani e palestinesi. "Preghiamo perché possano trovare la strada del dialogo e del perdono", ha aggiunto il Pontefice.
"Devono cessare le violenze e tutti gli attacchi tra Israele e Palestina. I lanci di razzi vanno bloccati, sono inaccettabili. Troppi innocenti stanno perdendo la vita, vittime di un conflitto che va fermato immediatamente". Lo ha scritto su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ricordando che "martedì, anche su sollecitazione dell'Italia, è stato convocato un Consiglio Affari Esteri dell'Unione Europea straordinario". "L'Ue - ha sottolineato Di Maio - deve prendere una posizione chiara e unitaria e lavorare per spingere le parti a sedersi al tavolo dei negoziati. Agiamo velocemente e in maniera sinergica".
L'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, ha convocato per martedì un vertice straordinario dei ministri degli Esteri dell'Ue, "in considerazione dell'escalation in corso tra Israele e Palestina e del numero inaccettabile di vittime civili". "Ci coordineremo e discuteremo di come l'Ue può contribuire al meglio per porre fine all'attuale violenza", ha scritto Borrell su Twitter.
Dall'inizio del conflitto da Gaza sono stati lanciati verso Israele 2.900 razzi, ma 450 di essi si sono rivelati difettosi e sono caduti all'interno della Striscia. Lo rende noto il portavoce militare israeliano. Le batterie Iron Dome hanno intercettato 1.150 razzi. Altri ancora sono caduti in zone aperte. Nelle ultime 24 ore, secondo il portavoce, Israele ha colpito a Gaza 90 obiettivi di Hamas e della Jihad Islamica.
L'ingresso al Monte del Tempio (Spianata delle Moschee per gli arabi, ndr) a Gerusalemme è stato di nuovo interdetto ai fedeli ebrei. Lo ha deciso la polizia israeliana - su ordine del governo - a causa della situazione con Gaza. Inoltre, due importanti rabbini ortodossi Haim Kaniewski e Gershon Edelstein -come riportano i siti ortodossi - hanno fatto appello ai 'timorati' "di non recarsi assolutamente al Muro del Pianto" malgrado stasera inizi la festa ebraica di Shavuot e ciò "per salvare le loro vite".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it