Medio Oriente

Gaza: medico, direttore ospedale al-Shifa è stato arrestato

Fermato mentre cercava di raggiungere il sud della Striscia

Redazione Ansa

(ANSA) - GAZA, 23 NOV - Khaled Abou Samra, medico dell'ospedale al-Shifa di Gaza City, ha detto che è stato arrestato il direttore dell'istituto, attualmente sotto il controllo dell'esercito israeliano, impegnato a cercare nascondigli di Hamas. "Il dottor Mohammed Abou Salmiya è stato arrestato insieme a diversi altri dirigenti sanitari", ha detto Abou Samra.
    Abou Salmiya aveva detto all'Afp di aver ricevuto un "ordine" di evacuazione il 18 novembre dopo aver rifiutato un precedente ordine, mentre l'esercito israeliano ha affermato di aver evacuato centinaia di pazienti e sfollati da Al-Shifa su "richiesta" di lo stesso dottore.
    L'esercito israeliano ha confermato di aver arrestato il direttore dell'ospedale Shifa di Gaza, Muhammed Abu Salmya.
    Secondo la radio militare e' stato fermato mentre cercava di raggiungere da Gaza City la zona meridionale della striscia di Gaza, passando dal corridoio umanitario. L'emittente ha aggiunto che è in corso l'interrogatorio. Ieri il portavoce militare israeliano aveva sostenuto che sotto all'ospedale Shifa Hamas aveva approntato ''un importante centro nevralgico'' per lo svolgimento delle sue attività militari. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it