Medio Oriente

Hamas ancora non ha deciso se inviare la delegazione per i colloqui

'Restano troppe distanze con Israele sulla tregua'

Redazione Ansa

Una delegazione dello Shin Bet e rappresentanti del Mossad sono partiti per il Cairo per i colloqui sulla liberazione degli ostaggi ma Hamas gela le attese annunciando di non essere sicura di mandare i propri rappresentanti viste "le eccessive distanze" sulla tregua.. "Dubito che ci saranno progressi in questi negoziati perché le posizioni sono troppo distanti. Netanyahu non è serio e non è interessato, e l'amministrazione americana non esercita alcuna pressione reale", ha sottolineato un responsabile della fazione palestinese.

Sul fronte libanese, intanto, le forze armate israeliane hanno reso noto di aver eliminato un esponente di spicco della forza d'élite di Hezbollah, Radwan, in un attacco di droni a Kounine, nel sud del Paese. Si tratta di Ismail Ali al-Zin, che secondo l'Idf era un comandante dell'unità missilistica anticarro. Lo riferiscono i media israeliani. L'Idf ha descritto al-Zin come un esperto "di missili anticarro che è stato responsabile di dozzine di attacchi contro civili e forze di sicurezza israeliane"

In una conferenza stampa prima del ricovero in ospedale, dove sarà operato di ernia lasciando per il tempo dell'intervento l'interim al ministro della Giustizia Yariv Levin, il premier israeliano ha ribadito di essere pronto all'evacuazione di Rafah per l'operazione di terra senza dare però indicazioni sui tempi: "E' la cosa giusta da fare a livello operativo e internazionale. Ci vorrà tempo, ma sarà fatto",

Wafa, '13 palestinesi uccisi in raid su zona di Khan Yunis'

Almeno 13 palestinesi sono rimasti uccisi nelle ultime ore in bombardamenti compiuti dalle forze israeliane con aerei e artiglieria a Khan Yunis, nel sud della Strsicia di Gaza: lo scrive l'agenzia palestinese Wafa. Di questi, 11 sono morti per un bombardamento di artiglieria nella cittadina di Bani Suheila, a est di Khan Yunis, mentre a ovest, nell'area di Al-Mawasi sono morte una donna e sua figlia. I bombardamenti, scrive la Wafa, hanno preso di mira anche Gaza City.

Gaza, media: 17 morti in raid su persone in attesa aiuti

L'agenzia di stampa palestinese Wafa riferisce di almeno 17 morti e diversi feriti in un bombardamento israeliano che ieri sera ha colpito un gruppo di persone in attesa dei camion di aiuti umanitari alla rotonda del Kuwait, nella città di Gaza. 

Gaza, media: 3 morti in raid Israele su campo profughi Maghazi

L'agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che almeno tre persone sono morte e diverse altre rimaste ferite in un bombardamento aereo israeliano che ha colpito stanotte una casa del campo profughi di Maghazi, nel centro della Striscia di Gaza. Raid vengono segnalati anche sulle aree meridionali di Deir al-Balah, nel centro dell'enclave palestinese. Poche ore prima la Wafa aveva dato notizia di 12 persone uccise in un bombardamento sulla rotonda del Kuwait, nella città di Gaza. Il bilancio delle vittime nella Striscia dal 7 ottobre è di almeno 32.705 morti e oltre 75.190 feriti, secondo il Ministero della Sanità locale gestito da Hamas.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it