Migliaia di sostenitori dei ribelli Houthi nello Yemen si sono radunati oggi in piazza Al Sabeen, nella capitale Sanaa, gridando slogan contro Israele e gli Stati Uniti suoi alleati nel corso delle celebrazioni per la giornata internazionale per Gerusalemme (International Quds Day).
La ricorrenza è legata al sostegno alla Palestina e all'opposizione a Israele e viene osservata nell'ultimo venerdì del ramadan, il mese sacro per l'Islam.
Le manifestazioni del Quds Day si sono svolte anche in altri Paesi, incluso l'Iran, il Libano e la Siria, Paese quest'ultimo dove le organizzazioni palestinesi presenti a Damasco, tra cui la Jihad islamica, hanno organizzato una parata nel campo profughi palestinese di Yarmouk.
Celebrazioni anche in diverse regioni del Bahrein, in particolare alla periferia della capitale Manama e a Bani Jamra, nel nord, dove sono stati lanciati gas lacrimogeni dalla polizia.
A Baghdad, una manifestazione organizzata dalle fazioni filo-iraniane ha attirato circa 2.000 persone in Palestine Street, dove una grande bandiera israeliana è stata disegnata sul terreno per essere calpestata. "Sì alla resistenza, sì alla Palestina", hanno cantato i manifestanti.
Migliaia festeggiano il Quds day dallo Yemen all'Iraq
Slogan contro Israele e gli Usa a Sanaa e a Baghdad