Mondo

A Sofia il 'Cinelibri', Festival cinema e letteratura

Nell'ambito della rassegna Fare Cinema 2023 del Maeci

A Sofia il 'Cinelibri', Festival cinema e letteratura

Redazione Ansa

(ANSA) - SOFIA, 09 OTT - L'Ambasciatrice d'Italia in Bulgaria Giuseppina Zarra ha preso parte all'inaugurazione ufficiale della nona edizione del Festival internazionale di cinema e letteratura "Cinelibri" che si è tenuta il 6 ottobre alle 19:00 nella Sala 1 del Palazzo Nazionale della Cultura a Sofia. Il Festival indaga il rapporto tra cinema e letteratura, con proiezioni tratte da libri di grande successo così come film e documentari sul mondo della letteratura.
    Il programma prevede la proiezione di 8 film italiani, usciti nelle sale italiane tra il 2022 e il 2023, e si contraddistingue per una grande ricchezza tematica: "Comandante", opera drammatica ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale; "Dante", nuova narrazione della vita del Sommo Poeta ; "La stranezza", che propone un ipotetico antefatto alla stesura da parte di Pirandello di "Sei personaggi in cerca d'autore"; "Diabolik: Ginko all'attacco!", che racconta una nuova avventura del temibile ladro e della complice Eva Kant contro l'instancabile ispettore Ginko; "Io sono l'abisso", con al centro il tema della violenza fisica e psicologica; "La bella estate", trasposizione cinematografica del capolavoro di Cesare Pavese; "L'ordine del tempo", riflessione filosofico-esistenziale sul senso del tempo e della vita.
    Nell'ambito della Serata di Gala Italiana, che avrà luogo il 16 ottobre presso la Toplotsentrala di Sofia, l'Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con il Festival Cinelibri, accoglie un documentario dedicato alla straordinaria biblioteca privata di Umberto Eco, dal titolo "Umberto Eco: la biblioteca del mondo". A seguire, un incontro sull'opera del grande scrittore a cura della Prof.ssa Daria Karapetkova e del Prof.
    Daniel Dalchev. L'evento fa inoltre parte della rassegna FARE CINEMA 2023 del MAECI, dedicata alle nuove produzioni cinematografiche italiane.
    Il Festival è in programma dal 6 al 29 ottobre a Sofia e in altre cinque città della Bulgaria: Plovdiv, Varna, Burgas, Veliko Tarnovo e Stara Zagora. Il programma sarà realizzato con il sostegno del Comune di Sofia, del Centro Nazionale del Cinema bulgaro e dei rispettivi Comuni partecipanti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it