Mondo

Opere Puccini e Rossini in tour nello stato di San Paolo

Per 150° anniversario dell'immigrazione italiana in Brasile

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 10 MAG - Per il quinto anno consecutivo, il consolato generale d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura di San Paolo promuovono, in collaborazione con la Cia Ópera São Paulo, una tournée operistica nell'interno dello Stato di San Paolo, nell'ambito del progetto A Caminho do Interior.
    Quest'anno il progetto prevede diciotto tappe, comprese da maggio ad agosto, per la rappresentazione dell'opera completa "Suor Angelica" di Puccini e di estratti dall'opera "Figaro, il barbiere di Siviglia" di Rossini.
    La prima è stata scelta in celebrazione al 100° anniversario della morte del grande compositore Giacomo Puccini e la seconda in onore della scelta di Pesaro - città natale di Rossini - come Capitale Italiana della Cultura.
    Questa edizione, organizzata in collaborazione con i comuni delle città di Campinas, Americana, Rio Claro, Araras, Bragança Paulista, Espírito Santo do Pinhal, Tarumã, Presidente Prudente, Assis, Ourinhos, Leme, São Paulo, Santo André, Taubaté, Jundiaí, Jacareí, Ribeirão Preto e Rio Preto, cade nel 150° anniversario dell'immigrazione italiana in Brasile.
    Il progetto stesso è una grande celebrazione di questa immigrazione, con l'obiettivo di portare all'interno dello Stato attrazioni culturali italiane per chi vive fuori dell'Italia.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it