Mondo

Spagna: al via a Malaga la 7/a edizione Festival cinema italiano

Sei i film selezionati e un concorso per cortometraggi

Redazione Ansa

(ANSA) - MADRID, 30 MAG - Ritorna dal 3 all'8 giugno il Festival del Cinema Italiano di Malaga, appuntamento imprescindibile per gli appassionati del cinema italiano in Spagna, organizzato dalla Società Dante Alighieri della città andalusa, giunto alla settima edizione. Anche quest'anno il cinema Albéniz di Malaga sarà l'elegante vetrina della rassegna, presentata oggi alla stampa alla Sala delle Giunte del Rettorato dell'Università di Málaga.
    Come già nelle precedenti edizioni, i film selezionati costituiscono una raccolta rappresentativa del cinema italiano attuale che riunisce generi diversi, ma con il comune denominatore della qualità riconosciuta sia dalla critica che dai premi e nomination assegnati ai film proposti in importanti festival internazionali.
    I lungometraggi selezionati sono: il docufilm Let's Kiss, di Filippo Vendemmiati; Il più bel secolo della mia vita, di Alessandro Bardani; Misericordia, di Emma Dante; Enea, di Pietro Castellitto; La Chimera, di Alice Rohrwacher.
    La principale novità dell'edizione 2024 è il concorso per cortometraggi inediti in Spagna, selezionati dalla Cineteca di Bologna tra oltre 250 proposte, in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna. Il primo premio sarà assegnato da una giuria popolare al miglior corto tra i 9 finalisti.
    Significativo in questo senso, segnala l'organizzazione, l'impegno della Regione Sardegna e in particolare dell'assessorato del Lavoro, Formazione Professionale.
    Cooperazione e Sicurezza Sociale, che ha gestito l'interessante sezione denominata "Visioni sarde".
    In omaggio all'iniziativa, il Festival del Cinema di Malaga propone il concorso che porterà nella città andalusa il/la regista premiato/a dal pubblico il giorno della chiusura, l'8 giugno alle ore 19,30. Saranno presenti alla kermesse cinematografica anche Franco Grillini, leader storico del movimento Lgtb, deputato del Parlamento italiano, e Filippo Vendemmati, che presenteranno il film biografico sulla vita di Grillini e sulla sua esperienza in difesa dei diritti sociali. e parteciperanno al dibattito in programma il 5 giugno, organizzato in collaborazione con l'Università di Málaga.
    La rassegna è patrocinata dall'ambasciata d'Italia a Madrid, dal consolato d'Italia a Malaga, dall'Istituto Italiano di cultura di Madrid, dal ComItes Madrid e dalla Società Dante Alighieri di Roma. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it