Mondo

Al via 'Fare Cinema' all'Istituto Italiano di cultura a Madrid

La rassegna in programma fino al 23 giugno

Redazione Ansa

(ANSA) - MADRID, 17 GIU - Con la proiezione di due cortometraggi e del film 'Rapito' di Marco Bellocchio, l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid, diretto da Marialuisa Pappalardo, da' il via oggi alla rassegna tematica 'Fare Cinema', per la promozione del cinema e dell'industria cinematografica italiani nel mondo. Organizzata dal ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, con la rete di ambasciate, consolati e istituti italiani di cultura, in collaborazione con il ministero di Cultura, Anica, Agenzia Ice, l'Istituto Luce-Cinecittà, Italian Film Commissions e Accademia del Cinema Italiano - Premi David Donatello, la rassegna giunta alla settima edizione si svolgerà fino al 23 giugno.
    Il pomeriggio del cinema italiano in programma oggi all'Istituto di Cultura in Calle Mayor a Madrid prevede alle 18:30 la proiezione dei cortometraggio di animazione 'In quanto a noi', diretto da Simone Massi, finalista dei David di Donatello 2024, creato e realizzato dal regista, con la voce in off di Wim Wenders, e ispirato alla poesia 'Avevamo studiato per l'aldilà' di Eugenio Montale; e di 'The Meatseller', diretto da Margherita Giusti, vincitore del premio al miglior corto ai David di Donatello del 2024.
    Seguirà, alle 19:30 la proiezione del film 'Rapito' (El Rapto) diretto da Marco Bellocchio, vincitore di 6 Nastri d'Argento - miglior film, direzione, migliore attrice, migliore attore non protagonista, migliore sceneggiatura - un Globo d'Oro al miglior film, 5 David di Donatello e del premio alla migliore sceneggiatura alla Seminci 2023. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it